News


Pdl: Cacitti, su Provincia UD +++ RIPETIZIONE CORRETTA +++

11.06.2010
14:40
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/DT - (ACON) Trieste, 11 giu - COM/DT - "Più che criticare solo per esigenze di visibilità il lavoro della Giunta Tondo e della maggioranza, il presidente della Provincia di Udine - nonché segretario della Lega Nord - Pietro Fontanini dovrebbe impegnarsi nel far funzione meglio l'ente di cui è a capo che non sta dando le dovute risposte alle esigenze dei cittadini".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl Luigi Cacitti che ha preparato un emendamento (che verrà presentato in sede di variazioni di bilancio) con cui chiede il ritiro di alcuni finanziamenti assegnati alla Provincia per il trasporto pubblico locale che l'ente non è riuscito ad utilizzare.

"Per inefficienza e inerzia - commenta Cacitti - la Provincia di Udine non è riuscita a spendere né a rendicontare 500 mila euro per il trasporto pubblico che la Regione le ha assegnato. Tale situazione, soprattutto alla luce della congiuntura economica, non è accettabile. Non ci si può permettere il lusso di lasciare ferma quella somma soprattutto in un periodo come questo.

La Provincia di Pordenone invece, cui sono stati assegnati per lo stesso obiettivo 600 mila euro, li ha già spesi. La Provincia di Udine, precisa Cacitti, che ha ricevuto quasi 1 milione di euro, non ha speso e rendicontato metà della cifra.

Alla luce di tale inerzia, conclude il consigliere, nell'emendamento chiedo alla Regione di reincamerare questa somma per assegnarla alle comunità locali che hanno dimostrato di saper gestire in proprio situazioni di questo genere in modo più snello, efficace e veloce".