News


Citt: Colussi, nuovo ospedale di PN, c'è la ex caserma Monti

11.06.2010
17:32
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/DT - La realizzazione del nuovo ospedale di Pordenone nella nota del capogruppo consiliare dei Cittadini Piero Colussi. "Che la strada per la costruzione della nuova struttura nell'area della Comina utilizzando la finanza di progetto (ovvero con il coinvolgimento dei privati) fosse irta di ostacoli, scrive, lo avevamo annunciato già da tempo. Questa infelice possibilità viene ora scongiurata a causa dell'incertezza sui tempi del trasferimento dei 140 milioni di euro per le infrastrutture ospedaliere da parte dello Stato alla nostra Regione.

Il problema che ora si pone, però, è un altro: capire cioé, prosegue Colussi, dove la Giunta Tondo potrà trovare le risorse per il completo finanziamento dell'opera. C'è il fondato timore, infatti, che i costi complessivi dell'operazione sfioreranno i 200 milioni di euro, una cifra ragguardevole ben maggiore di quel progetto che i Cittadini avevano in precedenza sostenuto.

Una delle prime spese che l'Azienda ospedaliera di troverà ad affrontare, una volta siglato l'accordo di programma con il Comune, la Provincia e la Regione, fa notare ancora Colussi, sarà quella dell'acquisizione dell'area individuata dal progetto. Si parla di 4/5 milioni di euro. Una cifra non indifferente. Perché non trovare un'altra strada? Perché, ad esempio, non pensare di utilizzare l'area dell'ex caserma Monti (che si trova proprio al di là della strada rispetto al sito individuato per il nuovo ospedale)?

La caserma, oggi dimessa, senza tanta fatica potrebbe essere inserita nell'elenco dei beni che lo Stato si appresta a trasferire alla Regione nell'ambito del programma di federalismo demaniale in procinto di essere avviato. Due sarebbero gli obiettivi raggiungibili operando questa scelta: il risparmio del suolo (non andando a consumare perciò nuovo territorio) e - conclude Colussi - la riqualificazione di un'area che altrimenti rischia di rimanere abbandonata per decenni".