News


Pens: Ferone, cartelli errati tra Padriciano e Rabuiese (TS)

14.06.2010
15:45
(ACON) Trieste, 14 giu - COM/ET - Nel nuovo tratto stradale che va da Padriciano a Rabuiese (TS) vi sarebbero, secondo il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, degli evidenti errori nella segnaletica relativa alle uscite di Basovizza, Fernetti, Pese e Rabuiese.

Ferone segnala che sui cartelli che indicano l'uscita per queste località sarebbe riportata la dicitura "SLO" e addirittura, sulla segnaletica Fernetti, Venezia e Tarvisio (oltre a riportare la dicitura "SLO", riferita a Fernetti) ci sarebbe l"A", correlata con Tarvisio.

"Forse - dice Ferone - chi ha predisposto la segnaletica voleva intendere che attraversando il valico di Fernetti e di Rabuiese si va in Slovenia e attraverso il valico di Tarvisio in Austria, ma così come riportata, tale segnaletica, può creare confusione fra gli automobilisti, sopratutto quelli stranieri, che - teme il consigliere - possono ritenere che queste località si trovino in territorio sloveno o austriaco.

"Tale considerazione - sostiene il consigliere - è avvalorata dalla segnaletica Basovizza, Pesek e Fiume-Rijeka dove accanto a Pesek viene riportato "SLO" e accanto alla dicitura Rijeka "HR", stante per Croazia. Siccome Fiume è in Croazia ma Pese (o Pesek) è in Italia, appare evidente che, al di là delle intenzioni di chi ha predisposto la segnaletica in questione, oltre a un'inesattezza si può creare confusione e questo, soprattutto nelle realtà di confine, andrebbe evitato.

Ferone chiede alla Giunta di intervenire il prima possibile, per la correggere della segnaletica, eliminando errate ed equivoche specificazioni.