News


I Comm: variazioni di bilancio, gli articoli (2)

14.06.2010
16:23
(ACON) Trieste, 14 giu - DT - Quanto ai singoli articoli, il primo contiene le disposizioni di carattere finanziario con le tabelle illustrative.

L'articolo 2 (attività economiche) destina 1 milione di euro all'EBIART, per il sostegno al reddito delle aziende artigiane. Per l'agricoltura ci sono 500 mila euro per compensare i danni provocati dalla gelata del dicembre 2009 ai kiwi, mentre per quanto concerne il turismo c'è la conferma di un contributo di 650 mila euro a favore della Turismo FVG per la promozione e l'organizzazione di iniziative promozionali connesse ad eventi internazionali, e la cumulabilità con altri contributi del finanziamento straordinario (inserito nella legge anticrisi) concesso al Comune di Arta Terme per il regolare svolgimento della stagione termale.

L'articolo 3 (tutela dell'ambiente e difesa del territorio) contiene una serie di modifiche alla norma regionale sulla programmazione faunistica e l'esercizio della caccia: vengono ampliate cioé le funzioni delle Province in questa materia comprese quelle per il finanziamento delle attività di gestione faunistica e di miglioramento ambientale attuate dalle riserve di caccia. È inoltre presente una norma di proroga del termine (dal 2010 al 2011) per la presentazione della documentazione relativa alla rendicontazione delle somme percepite dagli enti locali e dagli enti per lo sviluppo industriale in relazione ai contributi previsti per la certificazione ISO 14001 e la registrazione EMAS. In totale, i contributi in questo capitolo ammontano a 2 milioni di euro.

L'articolo 4 (gestione del territorio) contempla un incentivo di 106 mila euro per la predisposizione del Piano regionale per lo smaltimento dei rifiuti oltre che modifiche normative per lo spostamento dei termini per le domande di contributo in materia di rilevazioni cartografiche e di opere pubbliche.

L'articolo 5 (infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni) autorizza l'amministrazione regionale a sostenere - con 3 milioni di euro - il potenziamento del trasporto aereo dallo scalo di Ronchi verso gli aeroporti nazionali e la ricapitalizzare della società Aeroporto FVG; 33 mila euro, invece, vengono impiegati per rimborsare alle società concessionarie di autostrade gli oneri da loro sostenuti in relazione alla liberalizzazione di tratti autostradali decisa per consentire l'alleggerimento del traffico stradale. In più, 100 mila euro serviranno al completamento del piano di riconversione del comprensorio cantieristico dell'ex Arsenale San Marco di Trieste mentre resta confermato al Comune di Muggia un contributo già concesso per modifiche stradali complementari al raccordo Lacotisce-Rabuiese, nella zona di Rabuiese. Infine, vengono modificate le norme sui programmi triennali di trasporto pubblico e sul libero accesso delle forze dell'ordine e di polizia proprio sui mezzi di trasporto pubblico.

L'articolo 6 (attività culturali, ricreative e sportive) presenta in primis un adeguamento normativo che estende agli investimenti di edilizia teatrale alcune procedure adottate per programmi finanziari relativi ai beni culturali; poi, viene ridefinita la norma sulle attività sportive per attribuire in misura paritaria una sovvenzione già assegnata alla Società ginnastica triestina e all'Unione ginnastica goriziana. Cinquecentomila euro vengono assegnati alla Fondazione Aquileia.

L'articolo 7 (istruzione, formazione e ricerca) contiene nuove norme in materia di istruzione: slittano infatti dal 2010 al 2011 i termini previsti per la decorrenza delle disposizioni sugli assegni di studio. Inoltre, a disposizione delle Province ci sono 300 mila euro per supportare i centri d'istruzione per gli adulti e sviluppare servizi di rete rivolti agli operatori scolastici e ai ragazzi. In materia di università e ricerca sono riprogrammati i contributi all'ERDISU di Trieste (si tratta di un mutuo ventennale per un totale di 848 mila euro) per acquistare arredi e attrezzature per la Casa dello studente di via Gozzi. Lo stesso vale per il Comune di Trieste: 3 milioni di euro (anche qui con un mutuo ventennale) per trasformare il comprensorio dell'ex Meccanografico in museo. Formazione professionale: messi a capitolo 7 milioni e 500 mila euro.

L'articolo 8 (sanità) contiene soltanto l'autorizzazione alle variazioni inserite nella tabella allegata all'articolo stesso.

Articolo 9 (protezione sociale): due milioni di euro per il fondo sociale delle ATER, innanzitutto. E poi numerosi adeguamenti normativi: si riferiscono all'avvio a regime del servizio di soccorso sociale, già previsto in via sperimentale, che indirizza e aiuta il cittadino a ottenere una risposta appropriata ai suoi bisogni. A individuare il soggetto al quale affidare la gestione del servizio, con una gara, sarà l'Azienda ospedaliero-universitaria "Santa Maria della Misericordia" di Udine. Si interviene anche sul Fondo per servizi alla prima infanzia prevedendo - per l'acquisto di arredi e attrezzature - sia stanziamenti in conto capitale che in annualità costanti di durata quinquennale e decennale. E per garantire la continuità dei servizi socioeducativi, si autorizza (all'apertura dell'esercizio finanziario) il finanziamento di interventi urgenti e indifferibili per un importo non superiore al 10 per cento del totale dei mezzi disponibili. Si introduce infine una modifica relativa alla legge sull'attuazione del Programma immigrazione.

L'articolo 10 (sussidiarietà e devoluzione) contiene l'insieme delle disposizioni rivolte al sistema delle Autonomie locali. La prima destina 500 mila euro al Programma regionale per la sicurezza; 349 mila euro (quel che rimane del fondo IPT, imposta provinciale trascrizioni) sono stornati proprio alle Province. Vengono prorogati i termini del Fondo vivibilità e le procedure contributive in materia di sicurezza, mentre in relazione alle modifiche legislative su programmazione faunistica e attività venatoria si assegna alle Province un fondo di 30 mila euro per le spese di delimitazione dei confini (con tabelle perimetrali) delle oasi e delle zone di ripopolamento e cattura della fauna selvatica. Infine, si prevede che le somme derivanti dalle operazioni immobiliari autorizzate su terreni gravati da usi civici - 100 mila euro - siano destinate prioritariamente alla valorizzazione e alla conservazione del demanio civico e, in subordine, ad altre opere di interesse generale.

L'articolo 11 (affari istituzionali, economici e fiscali generali) inserisce la garanzia fideiussoria per i finanziamenti relativi alla realizzazione della banda larga, prevede la cessione della partecipazione regionale nella società Promosedia al socio di maggioranza (la Camera di commercio di Udine), autorizza l'amministrazione regionale a rilasciare la garanzia fideiussoria a favore di enti pubblici, agenzie regionali, università ed enti di ricerca e del servizio sanitario regionale e società partecipate, nel caso abbiano chiesto contributi pluriennali tramite mutuo.

L'articolo 12 (funzionamento della Regione) comprende alcuni adeguamenti normativi e finanziari in materia di personale (80 mila euro per il pagamento di beni, servizi e prestazioni professionali a seguito della soppressione dell'ex Arerai, e 800 mila euro per il triennio fino al 2012 per le indennità del personale regionale assegnato alla sede di Bruxelles), libro fondiario e spese sostenute dalle Direzioni.

L'articolo 13 (partite di giro e norme contabili) contiene alcune modifiche alle norme di contabilità regionale con particolare riferimento allo snellimento della gestione dei residui passivi, interviene sul riconoscimento del TFR al personale regionale assunto dopo il 1 gennaio 2001 e sull'ampliamento della possibilità di sospensione del pagamento di mutui da parte delle imprese.

Il 14 concerne la copertura finanziaria, il 15 l'entrata in vigore.

(fine)