News


Idv: Corazza, fondi da ripartire per merito e bisogno

14.06.2010
18:55
(ACON) Trieste, 14 giu - COM/ET - "Ingiusta la pratica del "bonus consiglieri", così com'è ingiusta in Parlamento la legge "mancia", uno di quegli strumenti del potere che hanno lo scopo di permettere allo stesso di perpetrarsi all'infinito. Il sistema di ripartizione andrebbe eliminato e riformulato totalmente sulla base di criteri di merito ed effettivo bisogno".

È quanto afferma Alessandro Corazza (Idv) che ritiene che, "più che per i vitalizi e stipendi dei politici, la società dovrebbe scandalizzarsi soprattutto per queste pratiche: politici che hanno la possibilità di assegnare centinaia di migliaia di euro a propria discrezione, così da rafforzare la propria posizione e avere in mano un fortissimo strumento elettorale, un esempio di iniquità di gestione dei soldi pubblici.

"Vigileremo - conclude il capogruppo di Italia dei valori in Consiglio regionale - affinché nella legge di assestamento di bilancio, nessun finanziamento venga assegnato con simili modalità e che i fondi a disposizione della Regione, già molto ridotti, vengano elargiti secondo i principi a cui le amministrazioni pubbliche devono conformarsi".