News


SA-PRC: Kocijancic replica a Tondo sulla Costituzione

15.06.2010
12:58
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/DT - "La Costituzione forse non è un totem e sicuramente non lo è il presidente Tondo. Ma dovrebbe spiegare un po' meglio cosa intende quando propone di cambiare l'articolo 36 della Carta". È critico nei confronti del presidente della Regione, il consigliere della SA-PRC Igor Kocijancic.

"Ecco quello che dice l'articolo in questione: il lavoratore, cita Kocijancic, ha diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi. Fine della citazione.

Pertanto, prosegue il consigliere d'opposizione, quando il presidente Tondo afferma che la costituzione economica sia ormai confliggente con la realtà sociale, non si capisce se sia intenzionato a fare tutto il possibile per migliorare la realtà sociale o se pensi che sia più semplice far corrispondere il dettato costituzionale alla realtà, con una modifica che preveda costituzionalmente l'abolizione dei diritti.

Bell'esempio di real politik e di come Tondo riesca a vivere con grande serenità le proprie contraddizioni, quelle più recenti (la revoca della delega a un assessore perché ligio al suo ruolo di uomo di partito, la diserzione del vertice di maggioranza per bacchettare i segretari di partito), e quelle dichiarate e scritte in campagna elettorale. Alla faccia dei lavoratori, ci verrebbe da dire", è la conclusione di Kocijancic.