News


Idv: Agnola, tagliare la sanità vuol dire meno servizi

15.06.2010
15:42
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/DT - "Il contenimento della spesa sanitaria sta portando inevitabilmente a una diminuzione dei servizi ai cittadini".

Commenta così il consigliere regionale di Idv Enio Agnola la manovra di assestamento di bilancio all'esame delle Commissioni. "Se la spesa considerata virtuosa sta in una crescita del 4%, il contenimento all'1,7%, in assenza di vere razionalizzazioni territoriali e amministrative, rende forte il rischio di una diminuzione della qualità dei servizi al cittadino, evidenziato dalla diminuzione degli organici e dalle crescenti difficoltà degli operatori sia sul piano sanitario che nei servizi sociali".

Agnola inoltre sollecita l'assessore alla Salute Vladimir Kosic "a individuare quelle aree o territori dove i servizi sono carenti e a intervenire su di essi dopo aver tagliato nei settori con eccesso di offerta, come descritto nel Piano sanitario.

E' importante che questo processo di razionalizzazione inizi al più presto - conclude il consigliere - perché al momento le riduzioni di spesa sono ancora generiche".