News


Tirocinanti del Comitato delle Regioni in Consiglio regionale

15.06.2010
16:49
(ACON) Trieste, 15 giu - MPB - Incontro - nell'Aula del Consiglio regionale - con una rappresentanza della V Commissione consiliare, competente per gli affari istituzionali e statutari e per i rapporti con l'Unione Europea, per 18 tirocinanti del Comitato delle Regioni in visita di studio a Trieste, per approfondire le conoscenze sulle forme di cooperazione transfrontaliera.

A ricevere i giovani, provenienti da diversi Paesi europei, il presidente della Commissione Roberto Marin (Pdl) che, affiancato dal vicepresidente Franco Iacop (PD)e dai colleghi Alessandro Tesini (PD), Roberto Asquini (Misto) e Luigi Ferone (Pens), ha portato il saluto anche del presidente del Consiglio Edouard Ballaman.

Proprio l'esame della manovra di assestamento di bilancio che impegna in queste ore le diverse Commissioni consiliari ha offerto a Marin lo spunto per tracciare un quadro delle funzioni dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, mentre Iacop ha insistito sul collegamento tra istituzioni regionali ed europee e sulla partecipazione attiva dell'Assemblea legislativa regionale alle fasi ascendente e discendente della formazione del diritto comunitario. Tesini, infine, sottolineando l'esistenza in Europa sia di Paesi con Regioni con Assemblee legislative (come è in Italia ), sia con Regioni dotate di competenze solo amministrative, o anche senza Regioni, ha parlato del ruolo che esse possono svolgere per la crescita e lo sviluppo dei loro territori.

La storia del Friuli Venezia Giulia, Regione con autonomia speciale, lo testimonia. Unanime in questo senso il giudizio, come pure sull'importanza del ruolo del Comitato delle Regioni in raccordo con le assemblee legislative. Particolarmente significativa per questo - è stato sottolineato - la formazione di quanti vi lavorano.

A conclusione della visita, il presidente Marin ha donato al rappresentante della delegazione dei giovani tirocinanti la medaglia del Consiglio regionale.

(immagini tv)