News


PD: Lupieri, bilancio, i tagli produrranno cattiva sanità

15.06.2010
17:05
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/DT - In sede di assestamento di bilancio, il consigliere del PD Sergio Lupieri ha denunciato l'allarme sui conti della sanità, "che saranno contenuti dentro l'aumento annuale dell'1,7% sì ma a costo di gravi sacrifici a carico dei cittadini".

Il blocco delle assunzioni del personale sanitario e degli stipendi e la riduzione del 3,5% della spesa farmaceutica (specie a carico di farmaci salvavita come gli oncologici, biologici e antivirali) secondo Lupieri "provocheranno conseguenze gravissime sullo stato di salute dei cittadini della regione.

Inoltre, rileva l'esponente del centrosinistra, manca completamente una politica programmatoria di sistema mentre ai direttori generali viene demandata la responsabilità di applicare norme basate esclusivamente sul contenimento della spesa.

Non si governa la sanità concentrandosi solo sul risparmio, alla fine si otterrà un aumento della spesa e una cattiva sanità. Il bilancio su una voce così delicata - conclude Lupieri - deve essere visto non solo come una spesa ma come una risorsa, in termini di salute dei cittadini, che dà lavoro a 40 mila persone e contribuisce alla ricerca e al progresso scientifico tecnologico e allo sviluppo economico della comunità".