News


Pdl: Baritussio, via i tir da Pontebba e dalla Val Aupa

15.06.2010
17:03
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/DT - "Trovare il modo di evitare il passaggio dei tir nella Val Aupa e l'ingresso nel centro di Pontebba a garanzia della sicurezza dei cittadini e a tutela dell'arredo urbano". A chiederlo in un'interpellanza alla Giunta è Franco Baritussio.

Per il consigliere regionale del Pdl "a causa delle indicazioni dei navigatori satellitari, sempre più tir e autotreni, in marcia dal confine di Coccau verso Amaro e viceversa, anziché percorrere la Canal del Ferro lungo la regionale 14 deviano verso i centri abitati di Moggio Udinese e Pontebba, andando ad attraversare la Val Aupa, assolutamente inadatta a sopportare il passaggio di mezzi pesanti. Così succede che i camion - sottolinea Baritussio - non riescano più a invertire la marcia e siano costretti a passare per Pontebba provocando sempre più spesso danni all'arredo urbano e intralciando la circolazione. I cartelli sino a oggi esposti non stanno dando i risultati sperati e la situazione di giorno in giorno diventa sempre più pericolosa per i residenti e scomoda per gli stessi camionisti. E' da valutare la possibilità di contattare le case fornitrici delle mappe satellitari per verificare se sia possibile apportare le modifiche necessaria sulla segnalazione del percorso che attualmente indica la Val Aupa come strada più breve fra Pontebba e Moggio Udinese, senza però segnalare l'inadeguatezza del tragitto per i mezzi pesanti.

In alternativa, conclude la nota, in caso di impraticabilità, si può considerare di potenziare la cartellonista attraverso una comunicazione visiva immediata e se necessario anche con scritte multilingue".