News


IV Comm: sì a regolamenti edilizia agevolata e mutui

15.06.2010
17:01
(ACON) Trieste, 15 giu - ET - La IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (Pdl) e alla presenza degli assessori Sandra Savino e Claudio Violino, ha esaminato le delibere di Giunta sulle agevolazioni per l'edilizia agevolata e sul regolamento per i sostegni ai privati che usufruiscono di ammortizzatori sociali e sono titolari di mutui prima casa.

La prima delibera, di natura prettamente tecnica, modifica il regolamento vigente e allinea alla normativa europea le previsioni sul pagamento con riferimento alla data della valuta, che non potrà più essere antecedente al giorno in cui si dispone l'operazione. Mediocredito dovrà, entro quindici giorni dalla ricezione dei fondi trasferiti dalla Regione, versare al beneficiario il contributo annuo spettante. La modifica - è stato spiegato - è necessaria per permettere l'erogazione delle quote dovute: 2mila per l'anno corrente e 16mila per i cinque anni precedenti. A esprimere parere favorevole Pdl, PD, LN e Partito Pensionati, astenuta SA.

Parere favorevole a maggioranza al regolamento che prevede di erogare a privati titolari di mutuo, contributi per interessi di mora maturati e non pagati dall'1 luglio 2008 all'11 giugno 2009, a causa di difficoltà finanziarie dovute alla fruizione degli ammortizzatori sociali. Sì per Pdl, LN e Partito Pensionati, no per PD e SA. I due partiti d'opposizione si sono espressi negativamente per i limiti d'accesso al beneficio. Di questo sostegno potranno usufruire cittadini italiani, comunitari, o extracomunitari che risiedono o lavorano in Italia da almeno dieci anni, anche non continuativi, di cui un anno in regione.