News


PD: Menis, logo Turismo FVG, su promozione non c'è chiarezza

15.06.2010
16:58
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/DT - "Dopo la bocciatura da parte di Confindustria del nuovo logo scelto da Turismo FVG e il clamoroso caso della rivista che promuove la nostra regione nel mondo senza includere Pordenone, serve un po' di chiarezza sulla linea promozionale del nostro territorio". A chiederla è il PD attraverso il consigliere Paolo Menis che ha presentato un'interrogazione alla Giunta per porre rimedio a quella che ha definito "una strategia da armata Brancaleone".

"La mia non vuole essere una provocazione, precisa, ma credo che dopo le polemiche di questi giorni sia opportuno fare il punto sulle prospettive - se esistono - delle costose operazioni di restyling che stanno interessando un comparto delicato come quello di competenza dell'assessore Ciriani. Innanzitutto chiedo che vengano stimati i costi complessivi degli interventi sul brand visto che sembra non siano state incluse nel budget (45 mila euro) le spese per la sostituzione del vecchio marchio, una lacuna che, se fosse confermata, aprirebbe dei grossi dubbi sulla serietà con cui è stata gestita l'operazione. Mi riservo invece un approfondimento personale sul destino del sito giovanifvg, attivato dall'ex assessore Alessia Rosolen, che considero a pieno titolo parte integrante della promozione interna della nostra Regione. I destinatari sono i giovani e uno degli obiettivi del portale è dimostrare credibilità e sostegno verso la loro attività. Viene da chiedersi se, a fronte della tanta pubblicità che è stata data all'iniziativa, sia stato altrettanto approfondito l'aspetto economico. Mi risulta che la realizzazione del sito sia costata, infatti, la ragguardevole cifra di 219 mila euro, mentre i fondi per le attività giovanili sono bloccati in attesa delle proposte di revisione avanzate dalla maggioranza. Sono proprio curioso di sapere, conclude il consigliere, se lo stanziamento di risorse per iniziative e progetti sarà coerente con quanto speso a livello promozionale".