PD: Menis, logo Turismo FVG, su promozione non c'è chiarezza
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/DT - "Dopo la bocciatura da parte di
Confindustria del nuovo logo scelto da Turismo FVG e il clamoroso
caso della rivista che promuove la nostra regione nel mondo senza
includere Pordenone, serve un po' di chiarezza sulla linea
promozionale del nostro territorio". A chiederla è il PD
attraverso il consigliere Paolo Menis che ha presentato
un'interrogazione alla Giunta per porre rimedio a quella che ha
definito "una strategia da armata Brancaleone".
"La mia non vuole essere una provocazione, precisa, ma credo che
dopo le polemiche di questi giorni sia opportuno fare il punto
sulle prospettive - se esistono - delle costose operazioni di
restyling che stanno interessando un comparto delicato come
quello di competenza dell'assessore Ciriani.
Innanzitutto chiedo che vengano stimati i costi complessivi degli
interventi sul brand visto che sembra non siano state incluse nel
budget (45 mila euro) le spese per la sostituzione del vecchio
marchio, una lacuna che, se fosse confermata, aprirebbe dei
grossi dubbi sulla serietà con cui è stata gestita l'operazione.
Mi riservo invece un approfondimento personale sul destino del
sito giovanifvg, attivato dall'ex assessore Alessia Rosolen, che
considero a pieno titolo parte integrante della promozione
interna della nostra Regione. I destinatari sono i giovani e uno
degli obiettivi del portale è dimostrare credibilità e sostegno
verso la loro attività.
Viene da chiedersi se, a fronte della tanta pubblicità che è
stata data all'iniziativa, sia stato altrettanto approfondito
l'aspetto economico. Mi risulta che la realizzazione del sito sia
costata, infatti, la ragguardevole cifra di 219 mila euro, mentre
i fondi per le attività giovanili sono bloccati in attesa delle
proposte di revisione avanzate dalla maggioranza.
Sono proprio curioso di sapere, conclude il consigliere, se lo
stanziamento di risorse per iniziative e progetti sarà coerente
con quanto speso a livello promozionale".