News


PD-Ssk: Gabrovec, no al riso OGM in Friuli Venezia Giulia

16.06.2010
13:42
(ACON) Trieste, 16 giu - COM/ET - Il consigliere regionale del PD e esponente della Slovenska skupnost, Igor Gabrovec, ha presentato un'interrogazione a risposta immediata relativa alle notizie provenienti da fonti ufficiose, secondo le quali risulterebbe una proposta di introduzione nell'ambiente di PSGM (piante superiori geneticamente modificate) nell'ambito delle iniziative di ricerca dell'Università di Udine.

La proposta - informa la nota del consigliere - che dovrebbe essere già in fase istruttoria avanzata presso gli uffici regionali, prevedrebbe la conversione di piante di riso in fabbriche cellulari per la produzione di nuovi farmaci. A tal fine la Regione avrebbe già individuato il luogo della sperimentazione.

L'esponente dell'opposizione ricorda nell'interrogazione che l'introduzione di PSGM è a tutt'oggi oggetto di un'attenta valutazione anche a livello nazionale, a causa dei rischi e delle ripercussioni sull'agrobiodiversità, sui sistemi agrari e sulla filiera agroalimentare.

Con l'interrogazione presentata quindi, Gabrovec chiede alla Giunta di escludere ogni possibile immissione nell'ambiente di PSGM finché non vi sia l'assoluta certezza sull'assenza di rischi per i sistemi ecologici.