News


UDC: Salvador, minori risorse, occorrono riforme strutturali

16.06.2010
17:44
(ACON) Trieste, 16 giu - COM/MPB - "La manovra di assestamento conferma la difficile situazione di bilancio della nostra regione che si era già manifestata in sede di approvazione di Finanziaria per il 2010. La forte contrazione delle entrate porta a una stagione di sacrifici obbligati. Atteso che non sarà un fatto passeggero in quanto il quadro economico nazionale e internazionale rimane critico, c'è necessità di mettere mano alle riforme strutturali, che non sono più rinviabili anche da noi".

Lo afferma il Vicepresidente del Consiglio regionale Maurizio Salvador (Udc), intervenendo sul disegno di legge sulle variazioni di bilancio all'attenzione della I° Commissione consiliare.

"La situazione di difficoltà che anche il Friuli Venezia Giulia sta vivendo - spiega Salvador - deve essere uno stimolo per riforme strutturali che consentano di avere una Regione più snella per procedure e, soprattutto, più efficiente. Un'efficienza che passa attraverso il passaggio di funzioni e competenze al sistema delle autonomie locali, il ricorso agli strumenti della sussidiarietà e la razionalizzazione della spesa in tutti i settori".