News


I Comm: variazioni di bilancio, approvato art. 2 (2)

16.06.2010
19:00
(ACON) Trieste, 16 giu - ET - La I Commissione - presidente Gaetano Valenti (Pdl) e presente l'assessore competente Luca Ciriani - ha approvato a maggioranza l'articolo 2 (attività produttive) delle variazioni di bilancio.

Due gli emendamenti accolti dalla Commissione e proposti dalla Giunta.

Con la prima modifica si semplifica il finanziamento per il fondo dell'Ente bilaterale artigianato del Friuli Venezia Giulia (EBIART). Il secondo emendamento, più corposo, porta diverse previsioni. Tra le novità, le misure per il concorso della copertura assicurativa dei rischi agricoli potranno essere estese anche ai rischi per l'insolvenza di clienti privati, mentre è previsto che l'Amministrazione regionale potrà concedere al Gruppo azione locale Carso un finanziamento pari a 60mila euro per l'anno 2010, per la realizzazione di un piano di sviluppo a carattere territoriale, sociale ed economico per la valorizzazione della produzione del vino Prosecco e le attività di carattere artigianale, turistico e sociale correlate.

È anche previsto che la sede della Turismo FVG sia trasferita da Villa Manin a Villa Chiozza di Scodovacca di Cervignano. Secondo l'assessore Ciriani si tratta di un trasferimento temporaneo, in attesa di adeguare gli spazi dell'attuale sede alle necessità dell'agenzia.

Vista la notevole mole di domande delle imprese - oltre 800 - pervenute per il bando per la ricerca e l'innovazione in base al Programma operativo regionale (POR) finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per il 2007 - 2013, la direzione centrale delle Attività produttive potrà avvalersi di personale (6 unità) con contratto di collaborazione coordinata e continuativa fino alla conclusione dei relativi adempimenti. Inoltre, sempre per lo stesso motivo, si aggiungono dei supplenti ai componenti del Comitato tecnico consultivo, per permettere che questo - composto da membri esterni - si possa riunire quotidianamente.

(fine)