News


Tesi di laurea, attribuiti i premi del Consiglio regionale

17.06.2010
13:57
(ACON) Trieste, 17 giu - MPB - Anche quest'anno sono state scelte le tesi di laureati negli atenei della Regione, imperniate su temi di interesse per il Friuli Venezia Giulia, per le quali il Consiglio regionale conferisce un premio su indicazione delle quattro Commissioni individuate, relative ad altrettante aree interdisciplinari. Si tratta della IX edizione dell'iniziativa.

Le tesi di laurea interessate sono quelle per l'anno accademico 2005-2006, relative a temi di interesse regionale, e il premio consiste in 2000 euro che spetta per la - o, le - tesi con miglior punteggio fra quelle della medesima area interdisciplinare.

Al bando per partecipare hanno risposto 20 laureati in diverse discipline le cui tesi sono state assegnate a una delle quattro commissioni.

Fra quelle inerenti materie giuridiche di interesse regionale, la Commissione - presieduta dal consigliere Antonio Pedicini e composta dal prof. Leopoldo Coen per l'Università degli Studi di Udine e il prof. Gian Paolo Dolso per l'Università degli Studi di Trieste - ha individuato, ex aequo, quella di Alessandro Olivato su "Marchi e denominazioni geografiche. Dal Tocai al Friulano" e quella di Tiziana Paris su "Il ruolo delle Regioni nell'architettura istituzionale e nelle politiche dell'Unione Europea".

Per le tesi inerenti la storia e la cultura delle nostre terre la Commissione (presidente il consigliere Roberto Antonaz, componenti i professori Anna Maria Vinci e Fulvio Salimbeni, rispettivamente per gli atenei di Trieste e di Udine) ha indicato la tesi di Diego D'Amelio "Le ACLI a Trieste negli anni della ricostruzione".

La Commissione per le tesi riguardanti materie economiche di interesse regionale (il consigliere Maurizio Salvador presidente, affiancato dal prof Romeo Danielis dell'università di Trieste e dalla professoressa Francesca Visintin dell'ateneo udinese) ha indicato Matteo Rustia per la sua su "L'infrastruttura dell'interporto di Cervignano nell'attuale contesto intermodale e logistico".

Infine, la Commissione per le tesi inerenti sociologia, antropologia ed etnologia di interesse regionale (presidente il consigliere Franco Brussa; componenti Rosamary Serra per l'università di Trieste e Roberta Altin per quella di Udine) ha attribuito premio ex aequo alle tesi di Federica Amistani "Vivere in montagna: bisogni, aspirazioni, vincoli, progetti delle donne", e di Marianna Vascotto "Specie invasive: analisi critica della letteratura e indagine sulla percezione dell'uomo alla problematica".