News


I Comm: variazioni di bilancio, approvati artt. 5, 4, 3 (2)

17.06.2010
16:57
(ACON) Trieste, 17 giu - MPB - La I Commissione consiliare, presieduta da Gaetano Valenti (Pdl), e presenti gli assessori Riccardo Riccardi e Elio De Anna, ha approvato a maggioranza gli articoli 5 e 4 della manovra di assestamento del bilancio, inerenti infrastrutture, trasporto e telecomunicazioni e, rispettivamente, gestione del territorio.

Per l'articolo 5 sono state accolte le modifiche presentate dalla Giunta. Tra queste una autorizza l'amministrazione regionale a concedere un contributo straordinario a favore della Società Aeroporto del Friuli Venezia Giulia per sostenere interventi di miglioramento e potenziamento del servizio di trasporto passeggeri dallo scalo nazionale verso gli aeroporti nazionali. Un altro emendamento conferma il contributo per l'acquisto di elettrotreni per migliorare il servizio di trasporto pubblico locale ferroviario, introducendo una soluzione tecnica per evitare che le risorse vadano in economia. Modificata, poi, la formulazione della norma che conferma il finanziamento straordinario a favore del comune di Muggia per collegamenti viari nell'ottica di integrazione al sistema viario sloveno.

Alcune modifiche a corredo dell'articolo 4 riguardano, tra l'altro, lo storno di fondi da un capitolo all'altro per destinazioni diverse. Un emendamento, poi, prevede la concessione di un finanziamento all'ARPA per attività di studio, monitoraggio e supporto alla formazione del Piano regionale di tutela delle acque.

Presente poi l'assessore Federica Seganti, la Commissione ha quindi approvato, a maggioranza, anche l'articolo 3 (tutela dell'ambiente e difesa del territorio), con modifiche tabellari.

(immagini tv) (segue)