News


PD: Brussa, Ospizio marino di Grado, rassicurazioni da Kosic

17.06.2010
17:10
(ACON) Trieste, 17 giu - COM/ET - L'Ospizio marino di Grado è al centro dell'intervento del consigliere regionale del PD Franco Brussa in I Commissione consiliare, al margine dell'esame della manovra di assestamento di bilancio.

Ripercorrendo la vicenda che ha portato al commissariamento dell'Ospizio da parte della Regione e in riferimento all'ipotesi di gestione in corso di trattativa, Brussa ha sollecitato l'assessore Kosic a dare un preciso indirizzo alle Aziende sanitarie regionali, affinché ripristinino i servizi riabilitativi erogati dall'istituto Barellai, almeno nella misura degli scorsi anni.

"Questa scelta - spiega l'esponente del PD - sarebbe l'elemento decisivo per far ritirare la richiesta avanzata dalla clinica Città di Udine, che per prendere in affitto la struttura, pone come condizione di prevedere otto esuberi tra i lavoratori attualmente in servizio presso l'istituto".

Brussa, nel formulare tale richiesta (per altro già contenuta in una sua interrogazione) ricorda le rassicurazioni che l'assessore Kosic avrebbe fatto un paio di mesi fa al sindaco di Grado e al presidente della Provincia di Gorizia (istituzioni, queste, presenti nel commissariato C.d.A. del Barellai), in base alle quali la Regione avrebbe garantito che non ci sarebbe stato alcun esubero.

Il consigliere del PD sottolinea, come il venir meno di questo intervento regionale rischierebbe di porre i lavoratori del Barellai di fronte a una scelta non facile. Se non dovessero sottoscrivere la proposta della clinica Città di Udine si prefigurerebbe un futuro incerto per tutti i 67 lavoratori della struttura, mentre se - stando così le cose - dovessero accettarla, alcuni di loro perderebbero il posto di lavoro.

"È proprio alla luce di queste considerazioni che l'assessore Kosic ha assicurato che la Regione - così come ha fatto finora garantendo la continuità delle prestazioni dell'istituto di altra professionalità e dalla valenza regionale - saprà fare la sua parte anche in questa fase finale", conclude Brussa.