News


PD, Citt, Idv: Cimpello-Sequals- Gemona, ci sia condivisione

17.06.2010
17:07
(ACON) Trieste, 17 giu - COM/DT - Una mozione in cui impegnare la Giunta a recepire le istanze delle comunità locali e dei Comuni interessati alla realizzazione della Cimpello-Sequals-Gemona. A firmarla, i consiglieri regionali del PD Gianfranco Moretton, Giorgio Brandolin, Sergio Lupieri, Mauro Travanut, Daniele Gerolin e Paolo Pupulin, assieme a Enio Agnola e Alessandro Corazza di Idv e Piero Colussi, dei Cittadini.

"Alcuni mesi fa l'assessore regionale ai Trasporti Riccardo Riccardi affermava, in occasione di un incontro pubblico, che il tratto Cimpello-Sequals-Gemona prevedeva un nuovo tracciato, annotano. Siamo venuti così a sapere che la strada a quattro corsie veniva riclassificata da superstrada ad autostrada, con conseguente pagamento del pedaggio. La strada - aggiungono - sarebbe stata realizzata con il sistema del progetto di finanza (in tal senso un gruppo di operatori privati ha già depositato in Regione una proposta di studio di fattibilità) e con la procedura prevista dalla legge obiettivo che considera non vincolante il parere dei sindaci.

A metà aprile il PD ha ritenuto necessario ascoltare l'assessore per fare chiarezza sull'intera vicenda. Riccardi è stato così audito in IV Commissione alla presenza dei sindaci interessati, per illustrare il progetto della strada, gli aspetti paesaggistico-ambientali, le procedure che la Regione intendeva attuare per ottenere le autorizzazioni sul tracciato e per gli espropri, la spesa preventivata dell'opera e il prezzo che i cittadini dovrebbero pagare con il pedaggio autostradale necessario alla copertura finanziaria della tratta viaria.

I sindaci dei Comuni interessati dal tracciato e quelli dei territori limitrofi hanno chiesto alla Regione di salvaguardare da un punto di vista ambientale le aree coinvolte dal tracciato (evitando così di devastare ambiti importanti sotto il profilo naturalistico e paesaggistico), di mantenere gli attuali svincoli esistenti senza casello di esazione (per evitare l'isolamento dei territori interessati), e che il costo del pedaggio per l'intera tratta autostradale sia sostenibile con le esigenze dei bilanci delle famiglie e delle imprese.

È importante ricordare, precisano i consiglieri, che l'arteria Cimpello-Sequals-Gemona, vista l'ubicazione, sarà, una volta realizzata, un'infrastruttura di valenza tale da dover garantire il maggior giovamento e le migliori opportunità possibili al territorio che attraversa, sia in termini di insediamenti produttivi sia in termini economici, e non essere solo una via di transito senza alcun beneficio per il territorio.

Proprio per rimarcare la necessità di coinvolgere i Comuni interessati nella scelta del tracciato migliore da un punto di vista ambientale ed economico, il consiglieri regionali del PD, di Idv e dei Cittadini hanno presentato una mozione alla Giunta. Con la richiesta, appunto, di coinvolgere, durante la redazione del progetto preliminare, tutte le amministrazioni comunali interessate dal passaggio della strada, nonché le amministrazioni contermini, nella condivisione della scelta del tracciato".