News


Studenti austriaci in visita al Consiglio regionale

17.06.2010
17:18
(ACON) Trieste, 17 giu - ET - Per una mattinata, l'emiciclo consiliare si è trasformato in un'aula scolastica d'eccellenza e gli scranni dei consiglieri in banchi di scuola, e con l'aiuto di videoproiezioni e vari relatori, il Consiglio regionale si è presentato a circa 50 studenti austriaci della scuola superiore commerciale di Villacco, la Handelsakademie.

Il vicepresidente del Consiglio, Maurizio Salvador, il presidente della IV Commissione, Alessandro Colautti, e il consigliere Roberto Asquini, hanno accolto i giovani studenti (tra i 15 e i 17 anni), proponendo loro una spiegazione molto dettagliata sul funzionamento e la struttura del consesso legislativo regionale, entrando nel dettaglio delle competenze e dei meccanismi.

La visita fa parte del corso della Handelsakademie in materie internazionali e non sono mancate le domande degli studenti, già avvezzi alla materia. Ad incuriosirli, il rapporto che intercorre tra le leggi regionali, quelle nazionali e quelle europee e il servizio di traduzione, che in aula garantisce la possibilità ai consiglieri delle minoranze di esprimersi nella lingua madre.

Si tratta della prima visita di questa scuola al Consiglio regionale, motivata soprattutto dall'opportunità - data anche la vicinanza geografica - di conoscere l'attività legislativa di una Regione italiana. L'auspicio di tutti è stato che questo possa essere per gli studenti, futuri attori del sistema economico e sociale della vicina Austria, solo il primo passo verso una maggiore e più stretta conoscenza della regione Friuli Venezia Giulia.

(foto - immagini tv)