News


PD: Moretton, costruzione nuovi ospedali in forse

18.06.2010
14:49
(ACON) Trieste, 18 giu - COM/ET - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton ha chiesto all'assessore alla Salute, Vladimir Kosic, a margine dei lavori per la manovra di assestamento di bilancio, il perchè del rinvio a settembre della stipula dell'accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale di Pordenone. "Dopo che la delibera di Giunta ha sepolto - afferma Moretton - il progetto di finanza per costruire le strutture sanitarie programmate di Trieste, Udine e Pordenone, si è appreso che è venuta meno la copertura finanziaria e che per fare l'appalto diretto in alternativa al progetto di finanza, bisognerà prima di tutto trovare i soldi.

"Kosic - sostiene l'esponente dell'opposizione - ha ammesso che i soldi, per ora non ci sono, ma che confida nell'intervento del ministero della Sanità, nella contrazione di un mutuo da parte della Regione (previsto con il bilancio 2011) e nei soldi che verranno dalla vendita degli attuali ospedali di Pordenone e di Cattinara.

"La dichiarazione di Kosic, pur stupendoci non poco, - dice il capogruppo - conferma quanto aleatoria sia diventata la costruzione della nuova struttura sanitaria pordenonese e delle altre realtà regionali, tanto aleatoria da far presagire il possibile fallimento delle iniziative, con buona pace dei cittadini.

"Oltre a ciò - continua il consigliere - siamo anche molto preoccupati per l'attuale andamento della gestione sanitaria degli ospedali che, giorno dopo giorno, mette in luce le problematiche presenti nei servizi alle persone. Se poi si aggiunge la mancanza del personale in importanti e delicati settori ospedalieri e l'incertezza sulle prospettive dell'organizzazione socio-sanitaria sul territorio, è evidente - conclude Moretton - che ciò sta già impoverendo l'offerta qualitativa al cittadino".