News


Pens: Ferone, appello sui controlli alle case di riposo

18.06.2010
18:14
(ACON) Trieste, 18 giu - COM/DT - Lancia un appello al presidente della Giunta Renzo Tondo e all'assessore alla Salute Vladimir Kosic: "tuteliamo i nostri anziani, attenzione a quello che succede nelle case di riposo", scrive il consigliere regionale Luigi Ferone.

"Da sempre, in qualità di rappresentante del Partito Pensionati, chiedo maggiori controlli in queste strutture. Non intendo criminalizzare nessuno, prosegue, ma il probabile suicidio di un ospite di una casa di riposo udinese (notizia riportata da un quotidiano), qualche riflessione la rende necessaria.

Ritengo, aggiunge, che la Regione debba fare di più e forse sarebbe opportuno - e giusto - che l'assessore Kosic informasse l'opinione pubblica di quanti e quali interventi la Giunta ha promosso per garantire gli ospiti delle case di riposo, generalmente soggetti fragili, anziani, malati e spesso soli.

La civiltà di un Paese si misura dalle condizioni in cui fa vivere i propri anziani. Ci si mobilita e ci si commuove, giustamente, per un cane ma troppe volte si rimane indifferenti di fronte alla sorte di un essere umano. Per questo chiedo controlli sulle case di riposo, in qualsiasi ora del giorno e della notte, non per accusare ma solo per prevenire e accertare le condizioni vere in cui sono tenuti gli ospiti.

Certo, vi sono tantissimi operatori del settore che fanno il loro dovere e si comportano con umanità, ma c'è da chiedersi: è sempre così? Cosa mangiano gli ospiti, chi imbocca coloro che non sono autosufficienti?

La prevenzione, insomma, conclude Ferone, è il migliore strumento per evitare situazioni pericolose e dannose nei confronti degli ospiti di case di riposo. Credo che la trasparenza, le porte aperte, facciano bene a tutti, anche a chi dirige case di riposo che, ripeto, in maggioranza, sicuramente operano correttamente. Forse sarebbe opportuno accertare se è per tutti, e sempre, così".