News


Pdl: Camber, servono nuovi fondi per installazione ascensori

21.06.2010
12:54
(ACON) Trieste, 21 giu - COM/ET - Ha avuto un grandissimo successo la previsione della legge regionale 17/2008 che autorizza l'Amministrazione regionale a concedere ai condomini, con più di tre livelli fuori terra, contributi per l'installazione degli ascensori.

A sostenerlo il consigliere regionale del Pdl Piero Camber, proponente della legge, che ha voluto così sostenere i cittadini più anziani, abitanti perlopiù in edifici storici e comunque privi di ascensore, nell'installazione di un elevatore.

"Lo stanziamento attuale - rileva Camber - è di 550.000 euro e lo scorso anno è stato emanato il regolamento attuativo con il relativo bando di concorso. La risposta è stata a dir poco eccezionale, a dimostrazione della valenza sociale dell'iniziativa legislativa: quasi 200 le domande presentate alle direzioni provinciali Lavori Pubblici competenti per territorio".

Nell'attesa delle graduatorie, il consigliere Camber ha avuto dagli uffici regionali la conferma che con il presente finanziamento potranno essere finanziate solo 14 di quelle 200 domande e si sta attivando affinché, nel prossimo assestamento di bilancio, si possa trovare un'ulteriore stanziamento per risolvere un'emergenza sociale spesso trascurata: non costringere persone anziane al ricovero in strutture protette, poiché altrimenti prigioniere in casa.

"La congiuntura economica - conclude Camber - non è certamente di quelle migliori, ma la finalità principalmente sociale di questo finanziamento, oltre che di incentivo alla produzione e al lavoro, garantisce massima attenzione al problema da parte del gruppo del Popolo delle Libertà che si sta impegnando a trovare ulteriori fondi".