News


Delegazione Comitato protezione minoranze nazionali in FVG

21.06.2010
17:05
(ACON) Trieste, 21 giu - MPB - Una delegazione del Comitato consultivo della Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali, del Consiglio d'Europa, è in Friuli Venezia Giulia per una serie di incontri istituzionali domani e dopodomani, ovvero martedì 22 e mercoledì 23 giugno.

La giornata di martedì sarà interamente dedicata agli incontri sia con i rappresentanti della Giunta che del Consiglio del Friuli Venezia Giulia.

Alle 9.00, nella Sala Multimediale della sede della Regione, in piazza Unità d'Italia, la delegazione sarà ricevuta dall'assessore alla istruzione, formazione e cultura Roberto Molinaro. Successivamente, alle 11.00, nella Sala Azzurra del Palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan, i delegati si incontreranno con il vicepresidente del Consiglio, Maurizio Salvador, e con i rappresentanti della VI Commissione consiliare, competente per le identità linguistiche e culturali. Al termine della mattinata, per le 12.30, nella medesima sala, è fissato un incontro con la stampa.

Nel pomeriggio, nuovamente in piazza Unità, avrà luogo, alle 15.00, l'incontro con il Comitato Istituzionale Paritetico per i problemi della minoranza slovena, e alle 16.30, in via San Francesco 20, con i rappresentanti delle Associazioni della minoranza slovena.

Mercoledì 23 giugno, la delegazione si trasferirà a Udine, per incontrare, alle 10.00, nella sede della Provincia, il presidente Piero Fontanini, i membri delle Associazioni della minoranza friulana e i rappresentanti delle Associazioni germanofone, e recarsi quindi nella sede della Società Filologica Friulana, in Via Manin.

Nel pomeriggio i rappresentanti del Comitato saranno poi a Gorizia dove, alle 16.00, nella sede della Provincia, si incontreranno con il presidente Enrico Gherghetta e il vicepresidente Roberta Demartin, che ha anche la delega alle comunità linguistiche.