News


PD: Moretton, terza corsia, chi gestisce il problema ?

22.06.2010
14:30
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/MPB - "La Conferenza dei servizi, convocata per oggi a Portogruaro per l'approvazione del progetto del lotto San Donà - Tagliamento di 600 milioni, è importante, ma se non si sblocca il finanziamento non servirà a nulla, visto che questo lotto è privo di copertura finanziaria. Senza considerare, poi, che anche altri lotti sono privi di disponibilità finanziaria di cassa e che i tempi previsti dal crono programma, presentato dal Commissario, sono notevolmente dilatati. Prova ne è che il progetto di finanza per la realizzazione del tratto che va dal Tagliamento sino allo snodo di Palmanova è completamente fermo, nonostante le procedure per la conseguente assegnazione siano state già completate".

A dirlo è il capogruppo del PD Gianfranco Moretton per il quale "la cruda realtà dei fatti è che siamo nelle mani di Tremonti e non sembra che da Roma ci siano segnali positivi, non essendoci ancora la firma del Decreto interministeriale necessario alla stipula del mutuo di 2.3 miliardi di euro".

Moretton si chiede anche chi stia gestendo il problema: "Tondo si sta muovendo? Melò che cosa fa? Siamo in un momento di stallo! E fino a quando andrà avanti questa situazione di forte incertezza? E sul fronte della proroga della concessione ad Autovie Venete che cosa si sta facendo?"

"Bisogna trovare soluzioni che diano prospettive - avverte, evidenziando l'impressione che ci sia qualcosa di più grande rispetto le possibilità operative e politiche di Tondo, che fa preoccupare molto". "Tondo intende rimanere in questa situazione di calma piatta o ritiene, come egli stesso ha annunciato, di dare le dimissioni da Commissario per l'emergenza dell'A4 per dare uno scossone al governo nazionale, facendo - è l'interrogativo finale di Moretton - capire a chi di dovere quale è la gravità della situazione che pone in forte dubbio la realizzazione della terza corsia?".