News


UDC: Sasco, Regione concorra a recuperare memoria foibe

23.06.2010
11:05
(ACON) Trieste, 23 giu - COM/ET - "Anche la Regione deve fare la sua parte nell'approfondire i temi delle vicende storiche che nel secolo scorso hanno colpito in modo particolare le nostre terre, anche per recuperare gli impressionanti silenzi che fino poco tempo fa hanno caratterizzato questi e altri tragici eventi capitati nella Venezia Giulia, durante e dopo la seconda guerra mondiale, volutamente trascurati per una cinquantina d'anni".

Edoardo Sasco, capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale interviene in merito ai titoli dei temi predisposti dal ministero della Pubblica istruzione per la maturità, compiacendosi che la vicenda storica delle foibe sia oggetto di trattazione nelle scuole.

"Da tempo - spiega Sasco - auspicavo una presa di coscienza su questa tragica vicenda, che veniva ignorata dai libri di testo scolastici. L'aver inserito le foibe nei temi di maturità è un fatto molto importante.

"Al ministro Gelmini - continua il consigliere - va il merito d'aver impegnato le scolaresche nell'approfondimento di un problema che, se non conosciuto dalle nuove generazioni, non può permettere una lettura reale della storia nazionale e non consente loro di farsi un'idea precisa sulle responsabilità di coloro che hanno messo in atto tali barbarie.

"Ora - conclude Sasco - si può finalmente voltare pagina, guardando avanti per riappacificare gli animi dei popoli confinanti, divenuti nel frattempo europei a tutti gli effetti e partecipi dello stessi disegno di unità e di pace".