News


PD:Codega, bene ammortizzatori sociali in deroga, male la scuola

23.06.2010
18:29
(ACON) Trieste, 23 giu - COM/MPB - "Ottima notizia".

Commenta così, in una nota, il consigliere regionale del PD Franco Codega la notizia che il Ministero del lavoro ha concesso alla nostra Regione 30 milioni di euro per la copertura degli ammortizzatori sociali in deroga.

"Riusciremo così a coprire l'intero anno 2010, aggiunge Codega. "La discesa dell'assessore Brandi a Roma quindi non è stata vana. Questi fondi, con l'integrazione ulteriore di altri 10 milioni da parte della Regione, riusciranno quindi a superare il delicato momento di congiuntura dato dallo scadere proprio in queste settimane delle varie casse integrazioni e ammortizzatori.

"Proprio gli ammortizzatori in deroga - evidenzia il consigliere - hanno avuto una impennata incredibile in questi mesi (aprile 2010, più 394% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente).

"Purtroppo non sarà così però per tutti i lavoratori, avverte Codega: Il mondo della scuola piange. Gli insegnanti, infatti, perderanno ulteriori 379 cattedre nel prossimo anno scolastico, che si aggiungono alle 678 perse lo scorso anno. Più di mille insegnanti a spasso in un anno e mezzo. E per loro non è previsto nulla", chiosa amaramente il consigliere.