News


PD: Codega, il paradosso del pacchetto sicurezza

23.06.2010
18:43
(ACON) Trieste, 23 giu - COM/MPB - "Siamo veramente al paradosso", per il consigliere del PD Franco Codega che commenta i risultati dell'incontro tenuto a Udine, due giorni fa, per fare il punto sul progetto di formazione del personale di polizia, durante il quale l'assessore Seganti ha annunciato come dei 30 milioni messi a disposizione dalla Regione, negli anni 2008 e 2009, siano stati spesi sinora soltanto la metà e ha quindi invitato ad affrettarsi per il loro utilizzo.

"Qui emerge in tutto il suo spessore l'assurdità degli interventi così fortemente voluti dalla Lega: essi sono frutto di un loro portato eminentemente ideologico che nulla ha a che fare con i reali bisogni delle comunità locali", afferma Codega.

"Già a suo tempo - ricorda il consigliere del Partito Democratico - avevamo segnalato come la nostra regione non avesse bisogno di interventi di tal genere. Tutti gli osservatori nazionali e le istituzioni locali, non ultimo il vertice dei prefetti della regione tenutosi il 18 giugno 2008 a Trieste, segnalavano non sussistere già allora, così come adesso, alcuna emergenza sicurezza nella nostra regione tale da giustificare un così ampio dispiego di mezzi finanziari. Non servì a nulla.

"Ed ora - prosegue Codega - si viene ad annunciare che metà dei fondi giacciono inutilizzati. Ed allora - è la sua esortazione - utilizziamoli per far fronte alle numerose esigenze reali che i nostri cittadini hanno in questo periodo di profonda crisi. Mettiamoli per esempio a disposizione per incrementare i fondi a disposizione per le opere pubbliche dei comuni stessi, oppure per rinforzare gli ammortizzatori sociali, di cui ce n'è bisogno come il pane. Utilizziamoli per rimpinguare i contributi verso gli Enti e Organizzazioni che svolgono attività culturale, che nell'ultima finanziaria hanno subito tagli del 30%. Rimpinguiamo i capitoli relativi alla cooperazione allo sviluppo, dove il taglio di questi due ultimi anni è stato addirittura vergognoso. Ma non lasciamoli inutilizzati, solo per garantire bisogni che sono unicamente nella testa dei leghisti", conclude il consigliere.