News


Citt: nuova pdl per modificare criteri nomine in sanità

24.06.2010
15:04
(ACON) Trieste, 24 giu - COM/ET - Creare le premesse per avviare la costituzione di una vera classe dirigente nella sanità del Friuli Venezia Giulia, assicurare la trasparenza delle informazioni su tutte le procedure e sui candidati, attivare percorsi formativi e valutativi necessari al mantenimento della qualità della dirigenza, rivalutare il ruolo degli organismi partecipativi delle Aziende (Collegio di direzione).

Questi i principi generali cui si ispira il progetto di legge presentato oggi da Piero Colussi e Stefano Alunni Barbarossa del gruppo consiliare regionale Cittadini-Libertà Civica.

La proposta di legge, è frutto di un lavoro di confronto con medici e ordini professionali del territorio e, dice il capogruppo Piero Colussi, "nasce dall'esigenza di modificare i meccanismi di nomina nella gestione del Servizio sanitario regionale che necessita di scelte compute in base alla competenza e non all'appartenenza politica. La proposta si compone di soli 8 articoli ma, se venisse accolta, sarebbe a suo modo rivoluzionaria.

"E' un attacco al sistema - sostiene Stefano Alunni Barbarossa - che permette alla società civile di accedere a determinati incarichi. I cittadini chiedono pulizia e trasparenza. Lo svincolo dal sistema clientelare passa anche attraverso riforme come questa. Vedremo se chi governa questa regione e il maggiore partito di opposizione, quando questa proposta arriverà in Commissione, farà una scelta chiara nel rispetto dei cittadini".

Se fino ad ora la nomina del direttore amministrativo e del direttore sanitario delle aziende sanitarie e degli Irccs era di totale competenza del direttore generale che li nominava sulla base di un rapporto fiduciario, la proposta di legge rivede tali meccanismi permettendo a tutti coloro possiedano i requisiti richiesti di potersi iscrivere a degli elenchi imponendo al direttore generale di motivare le sue scelte. Tali elenchi saranno poi pubblicati con tanto di curricula.

Nella proposta dei Cittadini viene introdotto il principio selettivo anche per la nomina dei primari che finora avveniva attraverso una eccessiva discrezionalità del direttore regionale. A valutare la professionalità dei candidati sarà una commissione formata da cinque persone (il direttore sanitario e quattro primari provenienti dalle regioni vicine e scelti con sorteggio). La commissione formerà una graduatoria a seguito di un colloquio e dell'esame del curriculum professionale. I verbali delle procedure di selezioni saranno resi pubblici. La decisione di nomina, in questo modo, se prima era esclusiva del direttore generale viene così trasferita a una commissione che ha una sua autonomia e indipendenza.

Nella proposta di legge, anche l'obbligo per la Regione di farsi carico dell'aggiornamento dei propri manager, e di garantire un ruolo di maggiore responsabilità al Collegio di direzione.

"La proposta - dice Colussi - ha preso avvio dalle dichiarazioni di alcuni fra i più importanti medici italiani (Sirchia, Veronesi, Garattini, Remuzzi, Mannucci, Maseri, ecc.) che sottoscrissero il "Manifesto per la rinascita della sanità" dove in sette punti venivano formalizzate proposte concrete per migliorare il sistema sanitario senza aumentarne le spese. Il primo di questi punti era dedicato al tema della competenza o, meglio, alla necessità di rivedere i meccanismi di nomina sia dei direttori generali delle Aziende ospedaliere e socio sanitarie, sia dei dirigenti di struttura complessa (primari) affermando tra l'altro: è necessario separare la politica dalla gestione e scegliere i direttori generali delle ASL e degli ospedali non in base all'appartenenza politica, ma alle competenze.

"Data l'importanza della riforma proposta che dà un'adeguata risposta a palesi criticità del sistema pubblico, nonché alla diffusa sensibilità ed attenzione dei cittadini nei confronti del Servizio sanitario regionale - concludono Colussi e Alunni Barbarossa - si confida nel sollecito esame della proposta di legge da parte del Consiglio regionale".