News


PD:Marsilio, Della Mea, Gabrovec, carta d'identità in Resia

25.06.2010
12:22
(ACON) Trieste, 25 giu - COM/ET - I consiglieri regionali del PD Enzo Marsilio, Sandro Della Mea e Igor Gabrovec hanno presentato un'interrogazione in merito alla vicenda del mancato rilascio della carta d'identità bilingue (italiano-sloveno) da parte del Comune di Resia a un cittadino che ne ha fatto richiesta.

I consiglieri evidenziano che, lo scorso febbraio, sulla questione è arrivata anche la risposta del ministero dell'Interno, con la quale si confermava al richiedente il diritto di ricevere dal Comune la carta d'identità cartacea in forma bilingue italiano-sloveno, come del resto previsto dalla legge nazionale n.38 del 2001 (in particolare art. 4 e art. 8) di tutela della minoranza linguistica slovena della regione Friuli Venezia Giulia.

A seguito della nota - trasmessa contemporaneamente anche al Comune di Resia, alla Prefettura di Udine e al presidente della Regione - il sindaco di Resia avrebbe assicurato al cittadino interessato di essersi attivato nei confronti della Regione affinché provvedesse all'installazione e configurazione presso l'ufficio anagrafe della carta d'identità bilingue.

Marsilio, Della Mea e Gabrovec ricordano che sono numerosi i Comuni delle province di Trieste, Gorizia e Udine che da tempo rilasciano le carte d'identità bilingui, fatto che lascia supporre che già da tempo sia stata superata ogni eventuale difficoltà di natura tecnica.

Ricordando infine che, nel recente passato la Prefettura di Trieste ha ritenuto di commissariare ad acta quei sindaci che si rifiutavano di rispettare il diritto dei rispettivi cittadini a ricevere la carta d'identità in forma monolingue (italiano) o bilingue (italiano-sloveno) Gabrovec, Marsilio e Della Mea chiedono alla Giunta se sia a conoscenza del problema e di intervenire per superare gli ostacoli che portano alla palese violazione di una legge nazionale e al contempo alla lesione di un legittimo diritto di cittadinanza.