News


PD: Moretton, appello a Tondo per riforme e futuro

25.06.2010
17:54
(ACON) Trieste, 25 giu - COM/ET - "Abbiamo tutti la piena consapevolezza che la manovra finanziaria nazionale deve essere fatta, stante la grave situazione economica. Il Governo Berlusconi doveva però valutare meglio i tagli da fare, creando delle priorità e non facendo pesare tutto su alcuni aspetti sociali e culturali, con conseguenze sul mantenimento dei servizi minimi indispensabili per i cittadini. Serviranno degli accorgimenti, così come sono indispensabili netti tagli a quelle spese che non hanno più ragione di essere e che, in una fase di crisi, vanno assolutamente abolite".

Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, chiama a un forte senso di responsabilità tutte le forze politiche di governo, per realizzare un progetto di riforme necessarie, che "non hanno né tempo, né colore politico ma che sono esclusivamente a beneficio del futuro e a salvaguardia del Paese.

"A questo punto - continua il capogruppo - il mio appello va direttamente a Tondo, perché in fase di assestamento del bilancio regionale voglia attivarsi per le riforme, per scongiurare un soffocamento dello sviluppo della regione.

"Ricordo ancora che non c'è più tempo per le attese e ancor meno per le incertezze ma soprattutto non c'è più tempo per ambigui personalismi che rischiano di compromettere, in primis, il futuro del Friuli Venezia Giulia e, in particolare dei giovani, che non riescono a vedere prospettive nel mondo lavorativo. Dunque, un paese che invecchia, con giovani che invecchieranno senza lavoro.

"Di fronte a questa grave prospettiva - conclude Moretton - non vogliamo e non dobbiamo restare inerti".