News


PD: Codega, quante sono le auto blu in Friuli Venezia Giulia?

25.06.2010
18:10
(ACON) Trieste, 25 giu -COM/MPB - "Auto di rappresentanza: finalmente si affronta il problema. Il ministro Brunetta sta facendo la conta delle auto blu presenti nel nostro Paese. Ipotizza che siano circa 90.000. In realtà finora solo il 41% delle amministrazioni interpellate, secondo un comunicato dell'ANSA, ha risposto. Quindi la cifra finale è tutta ancora da verificare".

Il commento è del consigliere del PD Franco Codega che in una nota ricorda di aver presentato, già il 17 giugno, a nome del Gruppo consiliare regionale del Partito Democratico, una interrogazione al presidente della Giunta Tondo per sapere quante sono davvero le auto di rappresentanza presenti nell'intera regione.

"Il sito web "Contribuenti.it" infatti - prosegue il consigliere - assegna alla nostra regione ben 7.000 auto blu o di rappresentanza. Una cifra veramente improbabile, ma scandalosa se fosse vera. Ma se prendiamo anche solo per buona la cifra indicata dal ministro Brunetta, fatte le debite proporzioni, dobbiamo attenerci comunque ad una cifra che si aggira attorno alle 1000-1200 unità. Tenendo conto di un costo medio, comprensivo di tutto, di circa 20.000 euro all'anno a vettura, questo parco macchine costerebbe alle finanze pubbliche, siano esse della Regione, di una Provincia o di un Comune, la bellezza di 22 milioni di euro all'anno.

"Non credo si possano sempre chiedere sacrifici alla gente, in questo momento di crisi, e poi sprecare il denaro pubblico in questa maniera - conclude Codega, che precisa: Per questo abbiamo chiesto al presidente della Giunta una verifica precisa, di numero e di costi. Ora aspettiamo una risposta. Speriamo non venga tra un anno".