News


CR: variazioni bilancio, relatore maggioranza Valenti (2)

29.06.2010
12:22
(ACON) Trieste, 29 giu - MPB - Rifiuta la definizione di "manovrina" per l'assestamento del bilancio 2010 e del bilancio pluriennale 2010-2012 il relatore di maggioranza Gaetano Valenti (Pdl) che invece preferisce parlare di una manovra asciutta, scarna, minimale, ma che risponde a tutti gli impegni presi a dicembre, e che non va letta come depressiva ma semplicemente realista e perfettamente integrata in una precisa programmazione delle spese e delle entrate.

Una manovra - analizza Valenti - che ha potuto rinunciare al conguaglio negativo agli Enti Locali per 49,2 milioni di euro e che dà risposta con 7,7 milioni di euro alla richiesta di finanziamento del I quadrimestre dei corsi di formazione al lavoro per circa 3.500 persone, mentre sarà il bilancio di previsione a finanziare il II quadrimestre come da progetto triennale; inoltre sostiene la Fondazione Aquileia con 0,5 milioni; prevede per il Fondo Sociale delle Ater l'implementazione di 2,2 milioni; stanzia per le manutenzioni idraulico forestali 2 milioni; mentre 3 milioni vengono stanziati per il potenziamento del servizio di trasporto aereo dal nostro scalo verso gli aeroporti nazionali; 1 milione di euro andranno a implementare il Fondo Ebiart (gli ammortizzatori sociali per l'artigianato) e 0,6 milioni a favore di misure di sicurezza per le fasce giovanili e per gli usi civici.

Questi interventi impegnano quasi tutto l'avanzo libero (che complessivamente ammonta a 19,177 milioni di euro) ma nei 15 articoli e nelle relative tabelle troviamo ancora molti storni di capitoli - avverte il relatore.

Così, l'art. 1 conteggia la differenza tra il saldo finanziario complessivo presunto di oltre 595 milioni di euro con la risultanza accertata nel rendiconto della gestione 2009 di oltre 735 milioni con una quota di maggior avanzo di quasi 140 milioni dei quali oltre 120 formano il cosiddetto avanzo vincolato riservato alla copertura delle autorizzazioni di spesa riportate nella tabella A1. La tabella A2 declina le variazioni di entrate rispetto le entrate previste per l'anno 2010. La tabella A3 introduce le variazioni nella previsione dell'entrata e della spesa relative alle variazioni di assegnazioni vincolate. Infine, sempre l'art. 1, con la tabella N riporta le variazioni ai fondi globali e con la tabella O le variazioni ai fondi previsti dalla finanziaria 2010.

E' passato il periodo d'oro che vedeva di anno in anno l'aumento delle compartecipazioni fiscali, il tempo di una finanza pronta alla spesa e all'indebitamento: per questo l'obiettivo era quello di presentare una buona manovra di contrasto all'attuale fase recessiva - sottolinea Valenti ricordando i 300 mila euro stornati a favore della gestione delle riserve naturali regionali e la ricapitalizzazione della società Aeroporto FVG e, inoltre, che questo è il secondo assestamento che non vede stanziati ulteriori fondi per la sanità, mentre nel lavoro d'Aula sarà possibile liberare ulteriori risorse da ridistribuire per aiutare lo sviluppo economico-sociale, gli investimenti in opere pubbliche e sostenere maggiormente quei settori che - annota il relatore - si sono sentiti un po' orfani di attenzione.

Valenti non rinuncia a collegare questa manovra a una serie di comportamenti giudiziosi attuati dall'attuale amministrazione regionale, dalla decisione presa nell'assestamento del 2008 di diminuire con oltre 100 milioni di avanzo libero il debito regionale che nel 2010 risulta sceso di 300 milioni di euro rispetto all'ultimo anno del centrosinistra. Comportamenti accompagnati da una vera politica delle entrate il cui monitoraggio ha consentito il recupero di oltre 60 milioni di euro da quelle realtà che versavano il loro F24 fuori regione.

Ci aspetta - conclude il relatore - un'incisiva azione per richiamare nella finanza regionale i decimi di compartecipazione IRE di 46.000 statali che fruiscono di tutti i servizi regionali tra cui quelli del servizio sanitario regionale ma senza che lo stato ci versi alcunché.

(immagini tv)

(segue)