News


Idv: Agnola, montagna, la scuola sia diritto per tutti

29.06.2010
12:56
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/DT - Anche l'Idv si è schierata a favore dell'ordine del giorno a favore della scuola nei territori montani. "Sui territori più marginali di questa regione - ha affermato per il Gruppo Enio Agnola - si stanno manifestando situazioni di difficoltà per la scuola dell'obbligo nonostante l'impegno delle amministrazioni comunali sia sempre più forte.

Avvertiamo il rischio - aggiunge - che ci possano essere differenze nel servizio scolastico a seconda del territorio dovute anche dalle risorse disomogenee che le singole comunità locali possono mettere a disposizione. Questo è inaccettabile, perché il diritto allo studio deve essere garantito per tutti allo stesso modo.

Nella divisione dei parametri di distribuzione dei contributi ai Comuni - continua Agnola - va tenuto conto quindi degli aspetti di difficoltà che si avvertono nelle scuole dei territori montani.

In questi anni, soprattutto nelle scuole più piccole, prosegue il consigliere, l'inserimento di alunni extracomunitari ha portato alla necessità di personale docente di sostegno, che però è il primo a essere messo in bilico dalla riforma nazionale della scuola e rischia così di creare un'ulteriore problema anche in nei plessi scolastici dei Comuni della montagna.

Il mondo della scuola deve essere collocato al centro del programma di questa Regione, perché l'istituzione scolastica va considerata essenziale per favorire quel processo di consapevolezza di una ricchezza culturale che dovrebbe trovare non solo nei fondi e negli aiuti economici necessari a garantirne un servizio ottimale, ma anche nei programmi di studio - conclude Agnola - una propria specialità degna di una Regione autonoma con una storia come la nostra".