News


PD: scuola in montagna, Della Mea soddisfatto per voto su odg

29.06.2010
12:53
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/DT - Sandro Della Mea, consigliere del PD e primo firmatario tanto della mozione quanto dell'ordine del giorno per la salvaguardia e il rafforzamento della scuola in montagna (approvato, quest'ultimo, all'unanimità), esprime soddisfazione per l'accordo trasversale raggiunto in Aula.

"L'ordine del giorno che ho proposto - ha dichiarato - ha raccolto l'adesione di tutti i consiglieri della montagna. L'intesa raggiunta è di buon auspicio, ma non deve far abbassare la guardia.

Il documento - ha spiegato - impegna l'amministrazione regionale ad attivarsi per mettere in sicurezza l'offerta formativa nei territori montani messa a rischio dai tagli di spesa e dai progetti di riforma nazionali. Ma resta molto da fare per trovare i meccanismi più idonei a indicare l'opportuna flessibilità sulla formazione delle classi, delle pluriclassi e della dotazione organica, e per favorire la continuità didattica.

Intanto, comunque, che la Giunta si attivi per ottenere al più presto l'adeguata autonomia decisionale sugli organici nella scuola e poi si intervenga direttamente sul campo con iniziative specifiche e concrete da realizzare attraverso il protocollo d'intesa indicato dall'odg.

Il diritto allo studio in montagna - ha concluso Della Mea - resta ancora una priorità da salvaguardare. Auspico che alle attuali dichiarazioni di intenti segua un'attività conseguente tanto concreta quanto coerente".