News


Pens: Ferone, un Telefono Bianco contro gli abusi ad anziani

29.06.2010
14:49
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/DT - Perché non pensare a un Telefono Azzurro per gli anziani, anzi, a un Telefono Bianco? Lo chiede in un'interrogazione alla Giunta il consigliere regionale Luigi Ferone.

"Telefono Azzurro ha dato ottimi risultati nella lotta alle molestie e ai soprusi nei confronti dei più piccoli, ricorda l'esponente del Partito Pensionati. C'è da chiedersi quanti anziani vengano maltrattati moralmente, fisicamente, e psicologicamente nel silenzio - e forse nell'omertà - più totale.

Anziani soli, anche ospiti di case di riposo, tante volte malati, incapaci di difendersi e far valere le loro ragioni, troppe volte neppure coscienti dei propri diritti e della dignità intrinseca alla loro condizione di cittadini. In una società civile - rimarca Ferone - non è possibile tutto questo.

Allora, ecco che si rende indispensabile l'istituzione di un Telefono Bianco che raccolga le segnalazioni di abusi di ogni genere, un numero di telefono cioé che sia facilmente componibile, con operatori pronti all'ascolto, con particolare sensibilità verso il problema.

Un modo, anche, conclude il consigliere, per vagliare le segnalazioni e informare così l'autorità giudiziaria in caso di reato".