News


CR: variazioni bilancio, relatore minoranza Corazza (7)

29.06.2010
15:01
(ACON) Trieste, 29 giu - ET - Questa manovra è lo specchio della discutibile iniziativa di politica economica della Giunta e si caratterizza per l'inadeguatezza di come vengono affrontati i problemi della società del Friuli Venezia Giulia e l'assenza di un disegno politico.

A sostenerlo Alessandro Corazza (Idv) relatore di minoranza per il disegno di legge sull'assestamento di bilancio.

Le risorse a disposizione sono poche, non solo a causa della congiuntura economica, ma anche per la poca credibilità politica della nostra Regione nei confronti dello Stato, considerato - continua Corazza - che non si è riusciti ancora ad esigere nei suoi interessi il credito di 482 milioni di euro derivante dalle compartecipazioni sulle pensioni.

L'agenda politica della maggioranza è stata troppe volte occupata da giochi di potere e rimpasti interni, dimenticando i veri problemi come il lavoro, il rilancio dell'economia, la sanità regionale, l'esigenza di vivere in un territorio più sicuro dal punto di vista ambientale e della tutela alla salute e un'adeguata valorizzazione del turismo.

Corazza imputa alla Giunta mancanza di visione per garantire l'uscita dalla crisi. Anziché investire su ricerca e innovazione, ci si limita ad apporre toppe.

Il simbolo di questa politica priva di orientamento è evidente, infatti, nell'aeroporto di Ronchi per il quale gran parte della manovra di assestamento di bilancio viene utilizzata per salvarlo dai danni fatti dai precedenti amministratori e il tutto senza un vero progetto di rilancio.

In materia di sanità, Corazza ritiene che le aspettative dei cittadini siano completamente disattese. Infatti, non c'è neppure la volontà di salvaguardare il settore dai gravi tagli agli operatori medici e infermieristici e ai mancati acquisti di attrezzature che vengono richieste dalle aziende ospedaliere. E' necessaria un'analisi che porti a individuare i veri sprechi e i fabbisogni delle strutture ospedaliere, operando una mirata razionalizzazione delle risorse.

Il gruppo di Italia dei Valori, preannuncia il relatore, contrasterà eventuali emendamenti ad personam che, nell'assegnare i finanziamenti, non rispettino i criteri di generalità e astrattezza e non siano giustificati da effettive urgenze o criticità.

(segue)