News


Pdl: Dal Mas, la Giunta ha lavorato bene su tutti i fronti

29.06.2010
18:26
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/ET - "La Giunta, considerata la difficile situazione economica, il calo di entrate e il buco nel bilancio ereditato dalla precedente Amministrazione, ha lavorato bene, sia sotto il profilo delle entrate - attraverso il recupero di ben 60 milioni di euro dal gettito fiscale dell' Irpef regionale che veniva fino a quel momento versato fuori regione - sia sulle misure anticrisi, attuate per far fronte alla crisi economica ed occupazionale, a tutela di cittadini, famiglie ed imprese in un momento economicamente sfavorevole per tutti, anche per i conti pubblici". Interviene il consigliere regionale del Pdl Franco Dal Mas che ricorda l'impegno profuso dalla Giunta per i fondi per gli ammortizzatori sociali e le infrastrutture, come a esempio la terza corsia dell'A4. "Ricordo - continua Dal Mas - che sui provvedimenti anticrisi l'opposizione ha preferito astenersi, ciò ad indicare una sostanziale approvazione delle nostre decisioni.

"Abbiamo lavorato in modo irreprensibile anche per quanto riguarda l'aspetto economico della sanità. La Giunta, con la manovra finanziaria dello scorso anno, ha previsto uno stanziamento di 90 milioni di Euro per il nuovo ospedale di Pordenone e di oltre 75 milioni l'ospedale di Cattinara di Trieste. Inoltre non si può non sottolineare come l'Esecutivo regionale si presenti con un assestamento di bilancio senza prevedere ulteriori interventi aggiuntivi per colmare quei buchi che immancabilmente si presentavano in passato e ciò a riprova che c'è un governo della sanità".

Dal Mas conclude richiamando la maggioranza sulla necessità di aprire al più presto una riforma dell'assetto istituzionale delle aziende socio-sanitarie, elemento ineludibile, secondo il consigliere, di un percorso riformatore già intrapreso con le azioni dello scorso anno, come la riduzione del Centro servizi condivisi e dell'Agenzia regionale della sanità.