News


PD: Iacop, su Euroregione solo proclami e niente concretezza

29.06.2010
18:20
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/DT - Sulla cooperazione transfrontaliera e l'istituzione dell'Euroregione interviene non senza critiche il consigliere del PD Franco Iacop.

"Dopo due anni di governo di centrodestra, annota, si continua solamente a lanciare proclami, limitando l'azione politica agli annunci e agli slogan piuttosto che alle scelte strategiche e alle iniziative concrete. Il presidente Renzo Tondo è incapace di riempire di contenuti quello che dovrebbe essere uno strumento per avviare progetti comuni di infrastrutture, supporto logistico e di sviluppo turistico, concordati tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Carinzia, Slovenia e le due contee adriatiche della Croazia.

Basterebbe prendere a modello altre realtà europee - precisa Iacop - e, senza andare troppo lontano, anche quelle italiane, come nel caso dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo con Piemonte, Liguria, Val d'Aosta, Rhône Alpes e Provence-Alpes-Côte d'Azur.

Ed è inaccettabile pure, secondo il consigliere, l'irresolutezza di Tondo riguardo la politica estera della nostra Regione che rischia di perdere definitivamente l'identità operativa di Informest e Finest, sganciando il nord-est italiano dal piano strategico per il progresso economico dell'area balcanica, mettendo in discussione il processo di'internazionalizzazione delle imprese della nostra regione e il potenziamento degli scambi commerciali.

Gli effetti negativi dell'azione della Giunta e il mancato rilancio della specialità del Friuli Venezia Giulia (rimessa invece in discussione da Tondo) contribuiscono ad acuire lo stato di grave crisi del sistema produttivo regionale e ad abbassarne la soglia competitiva.

Le inadempienze dell'attuale governo regionale rischiano pertanto - conclude Iacop - di compromettere il percorso della cooperazione transfrontaliera, processo iniziato molto prima della caduta dei confini e la cui realizzazione è ora fortemente messa a rischio".