News


Pens: Ferone, assestamento positivo, dà risposte concrete

30.06.2010
15:49
(ACON) Trieste, 30 giu - COM/DT - "Questo assestamento di bilancio è sicuramente uno dei più difficili degli ultimi anni. Potrebbe essere definito una manovrina vista l'esiguità delle risorse ma, nonostante questo, dà delle risposte concrete alla collettività regionale. Di più è difficile fare". Il commento è di Luigi Ferone, consigliere regionale del Partito Pensionati.

"Questa manovra - fa notare - destina una parte significativa delle sue disponibilità alla formazione professionale e all'aeroporto di Ronchi (per sostenere i collegamenti del Friuli Venezia Giulia da e per il resto del Paese, con particolare riferimento alla tratta su Linate), non ha dimenticato l'agricoltura che vive un momento di profondo disagio con la chiusura di tante piccole e medie aziende: un sostegno intelligente, necessario e, forse, troppo modesto ma credo che sia un forte segnale quantomeno di attenzione.

Non ci si è dimenticati dell'abbattimento degli affitti degli alloggi Ater, dal momento che si sono destinate significative risorse al Fondo Sociale dell'edilizia pubblica. Certo, verso i Comuni si poteva osare di più ma le risorse sono quelle che sono e dal governo nazionale non arrivano risposte esaltanti.

L'annosa questione del trasferimento dei decimi relativi alle pensioni INPS (che dovrebbe dare sollievo alle casse regionali) è appesa alla trattativa che la Giunta ha in corso con il governo. E questo, aggiunge l'esponente di maggioranza, è indubbiamente un punto delicato sul quale bisogna fare ogni sforzo per indurre Roma a riconoscere al Friuli Venezia Giulia quanto spettante.

Particolarmente interessanti sono gli incentivi ai negozi per le aree montane per le quali andrebbe fatto senz'altro di più.

C'è da ritenere, purtroppo, che questa crisi non stia per esaurirsi e che momenti difficili caratterizzeranno il futuro della nostra regione, ecco perché è necessaria una politica dei conti in regola, è necessario evitare spese superflue e soprattutto l'indebitamento.

Il Friuli Venezia Giulia è una delle poche Regioni ad aver ridotto il debito e questo proprio per una scelta lungimirante di questa amministrazione. Ecco perché, conclude Ferone, è giusto proseguire su questa strada".