News


Citt: Alunni, no ad aumento pedaggio al casello del Lisert

30.06.2010
17:36
(ACON) Trieste, 30 giu - COM/DT - No all'aumento del pedaggio al Lisert. Lo denuncia in una nota il consigliere regionale Stefano Alunni Barbarossa.

"Il governo Berlusconi - sottolinea l'esponente dei Cittadini - ha deciso una raffica di aumenti dei pedaggi sulla rete autostradale a partire da domani, 1 luglio, per consentire all'Anas di autofinanziarsi vista la riduzione di quanto lo Stato annualmente versa a titolo di corrispettivo di servizio.

Nello stesso decreto, ricorda Alunni Barbarossa, il governo ha individuato 26 caselli interconnessi con strade dell'Anas dove si pagherà un euro in più per i veicoli leggeri e due euro in più per quelli pesanti che i concessionari incasseranno al casello e gireranno all'Anas in una misura stimata in 83 milioni nel 2010 e 200 nel 2011. Ebbene, tra i caselli c'è anche il Lisert.

Contro l'individuazione dei 26 caselli sottoposti a pedaggio supplementare, il presidente della Provincia di Torino e altri enti hanno annunciato ricorso al Tar. Proprio per questo ho deciso di interpellare la Giunta per conoscere quali siano le valutazioni dell'Esecutivo sui contenuti del decreto del governo, quali le iniziative assunte o che si intendano assumere per salvaguardare l'utenza della rete autostradale regionale, e se questa maggioranza non reputi opportuno e doveroso - anche in considerazione degli aumenti che i pedaggi sull'A4 subiranno per la realizzazione della terza corsia - formalizzare nelle sedi deputate l'opposizione della Regione Friuli Venezia Giulia al decreto, anche impugnandolo in sede giudiziaria.

Va sottolineato, infine, conclude Alunni Barbarossa, che questo regime potrà durare al massimo fino al dicembre 2011 dal momento che quando l'Anas si sarà dotata della strumentazione necessaria - nel 2012 - sarà la stessa società a far pagare il pedaggio direttamente su tutte le sue tratte autostradali ricavando circa 315 milioni annui.