News


CR: variazioni bilancio, approvato articolo 2 (3)

30.06.2010
18:38
(ACON) Trieste, 30 giu - ET - L'Aula ha approvato a maggioranza l'articolo 2 del disegno di legge di assestamento di bilancio, quello inerente alle attività economiche.

L'emendamento che più ha stimolato la discussione, è stato quello presentato dal gruppo della Lega (Mara Piccin, Maurizio Franz, Danilo Narduzzi, Ugo De Mattia, Enore Picco e Federico Razzini) riguardante le aperture domenicali degli esercizi economici.

L'emendamento specifica l'ambito di applicazione delle disposizioni sulle aperture domenicali o festive. Questo verrà applicato anche nei confronti di ogni singolo esercizio di vendita, di vicinato, di media o di grande struttura insediato in un centro commerciale, a prescindere dalla modalità organizzativa e dalla strutturazione aziendale del complesso, outlet incluso. Aumentano anche le sanzioni amministrative: per la violazione delle disposizioni sulle chiusure la multa potrà ammontare da 6.000 a 15.000 euro per gli esercizi fino a 1.500 metri quadrati; da 10.000 a 24.000 euro per quelli sopra i 1.500 metri quadrati e fino a 5.000 metri quadrati e con una sanzione da 15.000 a 36.000 per quelli con superficie di vendita superiore a 5.000 metri quadrati.

Tra le modifiche approvate, diverse quelle presentate dalla Giunta. La prima cancella le previsioni, inserite al ddl in Commissione, che riguardano AGEA e la possibilità che aveva la Direzione centrale risorse agricole di avvalersi di personale esterno. Tolta anche la disposizione sul personale che, vista la notevole mole di domande delle imprese pervenute per il bando per la ricerca e l'innovazione, avrebbe dovuto prestare servizio temporaneamente presso la direzione centrale delle Attività produttive. L'assessore Ciriani, ha preannunciato che la questione verrà trattata in maniera più organica all'articolo 12 - funzionamento della Regione.

Per la realizzazione di aree attrezzate, nell'ambito della legge per la promozione economica della montagna, si è aggiunta la possibilità per gli Enti locali di concorrere al finanziamento delle iniziative progettuali. Ciriani ha evidenziato il contributo straordinario stanziato alla Promotur - pari a 100mila euro - per iniziative insieme alla Federazione italiana sport invernali (FISI). Ulteriori 100mila euro saranno destinati al Film Fund della Film Commission.

Accolto anche un corposo emendamento a firma di Gaetano Valenti e Daniele Galasso (Pdl), Danilo Narduzzi e Mara Piccin (LN), Edoardo Sasco e Maurizio Salvador (UDC), insieme a Roberto Asquini (Misto). Tra le previsioni, uno stanziamento di 400mila euro a favore delle società di gestione degli alberghi diffusi, l'autorizzazione alla Regione di concedere finanziamenti - pari a 300mila euro - alle Comunità montane a favore degli esercizi commerciali in montagna. Oltre a ciò, la modifica stanzia anche un ulteriore milione e 200mila euro per il 2010, a favore delle Comunità montane o Enti locali e loro consorzi per la realizzazione e gestione di aree attrezzate, compresa gli immobili da dare in locazione. Ulteriori 100mila euro vanno a favore della legge regionale sui terreni incolti e 180mila euro per l'agricoltura.

(immagini tv) (segue)