News


CR: approvati articoli 3 e 4 e fine lavori (4)

30.06.2010
19:54
(ACON) Trieste, 30 giu - DT - L'Aula ha approvato l'articolo 3 dell'assestamento del bilancio 2010 (tutela dell'ambiente e difesa del territorio) con qualche aggiustamento tecnico e una modifica firmata da Gaetano Valenti e Daniele Galasso per il Pdl, Danilo Narduzzi e Mara Piccin della LN, Edoardo Sasco e Maurizio Salvador dell'UDC, e Roberto Asquini per il Gruppo Misto, che riguarda - nell'ambito del Programma integrato Mediterraneo per la laguna di Grado e Marano - due progetti (relativi ad ambiente e agricoltura) di cui sono stati delegati dalla Regione i Consorzi di bonifica per interventi di vivificazione in zona Marano. L'emendamento riconosce le spese sostenute per sentenze arbitrali definitive.

Passa anche l'articolo 4 dedicato alla gestione del territorio. Oltre a storni della Giunta (700 mila euro ottenuti dai risparmi nella gestione del personale della Regione passeranno alla mobilità locale), spicca l'emendamento firmato da Valenti e Galasso per il Pdl, Narduzzi della LN, Sasco e Salvador dell'UDC, e Asquini per il Gruppo Misto, in cui vengono assegnati 550 mila euro al commissario della laguna di Grado e Marano, sito inquinato di interesse nazionale. Un anticipo, in pratica (le risorse, infatti, dovranno essere stanziate dal ministero dell'Ambiente), necessario al funzionamento della struttura.

Poi si autorizza il Comune di Vivaro a utilizzare le economie relative a una sovvenzione che ha ricevuto per sostituire i serramenti delle scuole comunali e del palazzo municipale. Infine, 400 mila euro all'anno per dieci (quindi 4 milioni di euro) vengono destinati al Comune di Tolmezzo dopo il passaggio di proprietà dell'impianto di depurazione dell'Alto Tagliamento dal commissario al Comune appunto. In questo modo vengono coperti gli oneri di manutenzione straordinaria e altri correlati al subentro nei contratti.

A questo punto il Consiglio ha chiuso i lavori, riprenderanno domattina alle 10.00.

(fine)