News


Pdl/LN: Camber e Razzini, in bilancio fondi per dialetti veneti

01.07.2010
14:43
(ACON) Trieste, 01 lug - COM/MPB - "Nella variazione di bilancio sono stati inseriti 100mila Euro per la tutela dei dialetti di origine veneta. Un primo passo importante per questa ultima metà d'anno, per iniziare un percorso che porti finalmente alla giusta valorizzazione delle nostre parlate".

Ad annunciarlo il consigliere regionale del Pdl e presidente della VI Commissione Cultura Piero Camber ed il consigliere regionale della Lega Nord Federico Razzini.

"Pur approvata dall'Aula all'inizio di quest'anno - rileva Camber, promotore e forte sostenitore della norma - fino ad oggi la legge per la tutela dei dialetti di origine veneta era ancora priva di finanziamenti puntuali".

"Un passo importante - sostengono Camber e Razzini - per tutelare, valorizzare e promuovere tutti i dialetti presenti nella nostra regione: dal triestino al bisiaco, dal graisan al veneto-udinese che, nella ricchezza delle loro varianti, rappresentano la lingua parlata dal popolo, quella usata correntemente dai nostri ascendenti e tutt'oggi parlata correntemente in famiglia".

"Tutelare i dialetti - conclude Camber - nelle loro principali forme culturali, come musica e teatro, non significa incentivare anacronistici particolarismi, ma garantire pari dignità e possibilità di espressione a una pluralità di forme, senza ledere il patrimonio linguistico e culturale derivante dalla nostra lingua".