News


CR: variazioni di bilancio, approvati articoli 10 e 11 (8)

01.07.2010
20:38
(ACON) Trieste, 01 lug - DT - Approvati dall'Aula anche gli articoli 10 (sussidiarietà e devoluzione) e 11 (affari istituzionali, economici e fiscali generali).

Tra gli emendamenti accolti sul 10, quello firmato da Valenti e Galasso per il Pdl, Narduzzi e Piccin per la LN, Sasco per l'UDC e Asquini per il Misto, sui residui passivi: in sintesi, agli enti locali verrà revocato il finanziamento e quindi saranno recuperate le somme eventualmente già erogate (e si parla di risorse stanziate nel 2006, 2007 e 2008) quando non sia stato stipulato il contratto d'appalto per i lavori o per l'acquisto di beni e servizi entro il termine iniziale stabilito (fa riferimento l'accordo tra Regione ed ente locale), a meno che la stessa stipulazione non sia sospesa per un contenzioso. Ma lo stesso vale anche quando si tratti di interventi diversi dagli appalti e quando a non essere rispettato sia il termine per l'affidamento delle progettazione di opere pubbliche (salvo che il ritardo non sia dovuto a un contenzioso sull'aggiudicazione, appunto). Invece l'inosservanza del termine finale comporta l'esclusione di ogni liquidazione successiva alle somme già eventualmente erogate.

Sempre nello stesso emendamento si autorizzano le Comunità montane a destinare le somme non impegnate anche su altri interventi purché di interesse pubblico. Sessantamila euro vengono destinati al Comune di Pocenia per il suo canile, mentre Polcenigo il suo contributo ventennale che ha per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile potrà utilizzarlo per ristrutturare il plesso scolastico comunale di via Piantuzze.

Alle Province, poi, vengono destinati 300 mila euro per sviluppare il risparmio energetico e 100 mila saranno assegnati all'Associazione tra le Province di Udine e Pordenone per la diffusione della lingua e della cultura friulana.

Porta la firma di Baiutti, del PD, il contributo di 15 mila euro da assegnare all'ANCI. E sempre di Baiutti, ma con Cacitti e Baritussio per il Pdl, Picco per la LN, Marsilio del PD e Asquini (Misto), è l'emendamento che dà 10 mila euro all'Associazione dei sindaci della ricostruzione post-terremoto per l'allestimento e la gestione del laboratorio-mostra sul terremoto.

Infine, aggiunti al Programma di finanziamento in materia di sicurezza 50 mila euro, serviranno in particolare al progetto sicurezza nel distretto della sedia.

All'articolo 11 sono state inserite nuove poste, dalla Giunta e dalla maggioranza: 30 mila euro per la realizzazione di prodotti televisivi e multimediali per documentare l'attività della Regione, 42 mila per coprire le spese di comitati, gettoni di presenza, indennità di missione, la realizzazione di convegni e così via. E poi 200 mila euro verranno utilizzati per la realizzazione e acquisizione di studi, indagini e collaborazioni di particolare interesse per la Regione.

Stornati infine due milioni di euro dal Fondo per i finanziamenti comunitari: 380 mila finiranno per attività promozionali all'estero, 50 mila alla FINEST (per costituire un Fondo per l'internazionalizzazione delle imprese regionali), 400 mila a INFORMEST (per lo sviluppo delle attività all'estero delle nostre imprese), 1 milione e 150 mila euro per la ricerca e lo sviluppo in campo internazionale, 20 mila euro per la predisposizione di una banca dati sui progetti ammessi a finanziamenti comunitari.

L'Aula sta ora esaminando l'articolo 12, sul personale della Regione.

(segue)