News


CR: variazioni bilancio, approvati articoli 12, 13, 1, 14 e 15 (9 )

01.07.2010
21:39
(ACON) Trieste, 01 lug - MPB - L'articolo 12 (funzionamento della Regione) è stato approvato a maggioranza, con 28 sì e 19 voti contrari, con alcune modifiche. Con l'emendamento proposto e sottoscritto dai componenti dell'Ufficio di presidenza (Maurizio Salvador dell'UDC, Annamaria Menosso e Franco Brussa del PD, Roberto Antonaz di PRC, Antonio Pedicini e Piero Tononi del Pdl), si ribadisce l'autonomia del Consiglio regionale anche in materia di personale.

La Giunta ha emendato l'articolo, sottraendo 450 mila euro per l'anno corrente e 900 mila euro per il 2011 e 2012 dal Fondo sociale dei dipendenti regionali.

Il Gruppo della Lega Nord ha ottenuto l'aumento di 200 mila euro per l'anno corrente dei contributi erogati all'ERSA, per le azioni di sostegno al consumo dei prodotti agricoli regionali.

Valenti (Pdl), insieme ai capigruppo della maggioranza, ha aggiunto previsioni all'articolo 12 che rendono possibile l'assunzione di personale (nel limite massimo di 6 unità) per il servizio del libro fondiario, attingendo dalla graduatoria approvata nei mesi scorsi. Si riconferma la previsione, riformulata, di dotarsi di personale con contratti di collaborazione coordinata e continuata, vista la notevole mole di domande delle imprese pervenute per il bando per la ricerca e l'innovazione, sulla base della Programmazione POR FESR 2010-2013. La Regione potrà utilizzare personale esterno per le attività svolte da AGEA per la concessione ed erogazione degli aiuti al sistema agricolo e forestale.

Approvato anche il 13 (partite di giro e altre norme finanziarie intersettoriali e norme contabili) modificato da emendamenti sia della giunta che dei consiglieri. Riguardano, tra l'altro, trasferimenti di fondi e contabilizzazioni oltre ad aggiustamenti tecnici e formali, che inseriscono tra l'altro l'autorizzazione al comune di Trieste a cedere a titolo gratuito, ad altro soggetto senza fini di lucro e con il vincolo della destinazione di interesse pubblico, i beni ubicati nel proprio territorio e facenti parte del compendio ex campo profughi di Prosecco. Analogamente i beni del demanio stradale della Regione non più funzionali alle strade regionali vengono trasferiti a titolo gratuito al demanio stradale dei Comuni e delle Province. Inoltre, su iniziativa di Valenti, Galasso, Colautti (Pdl), Narduzzi (LN), Sasco (UDC) e Asquini (Misto), è autorizzato un finanziamento di 180 mila euro all'Agenzia regionale per l'edilizia sostenibile, e per fronteggiare la situazione di grave crisi congiunturale è previsto poi che fino al 31 dicembre 2011 i lavori di importo pari o inferiore al milione di euro non presentano interesse transfrontaliero. Infine, un emendamento trasversale (Camber, Bucci, Tononi, Colautti del Pdl, Salvador dell'UDC e Baiutti del PD) consente la proroga della scadenza delle norme antisismiche.

Approvati poi gli articoli 1 (disposizioni di carattere finanziario), 14 (copertura finanziaria) e 15 (entrata in vigore). (segue)