News


CR: approvati gli ordini del giorno (10)

01.07.2010
22:00
(ACON) Trieste, 01 lug - DT - Dieci gli impegni che la Giunta regionale si è assunta sulla base di 17 ordini del giorno presentati dai consiglieri.

Richieste avanzate tanto dalla maggioranza quanto dall'opposizione, e non sono mancati argomenti con firme trasversali. Così è per l'individuazione di strumenti che possano portare a una soluzione sul contratto del personale del comparto unico, il rafforzamento della salvaguardia delle partecipate regionali (il riferimento è a FINEST e INFORMEST), il recupero e la conservazione della residenza estiva dell'ambasciata italiana a Istanbul (il progetto porta la firma dell'architetto gemonese Raimondo D'Aronco), il mantenimento delle risorse pari a quelle del 2009 per enti culturali e teatrali, il finanziamento per il trasferimento e la ristrutturazione dell'immobile per la polizia municipale di Gradisca, l'impegno perché il Parlamento legiferi per l'esenzione del ticket alle donne affette da endometriosi.

Da sola la maggioranza ha ottenuto un impegno per intensificare i controlli su lavoro nero, sicurezza, fisco e immigrazione clandestina nel distretto della sedia, e l'incremento dell'organico per assicurare la continuità didattica alla Scuola merletti di Gorizia.

L'opposizione, invece, ha visto accettati gli ordini del giorno sul sostegno a iniziative concrete per favorire il ricambio generazionale all'interno della classe dirigente della nostra regione, e sull'attivazione di un monitoraggio sull'incidenza dei malati affetti da fibromialgia.

L'Aula sta votando il documento sulle variazioni di bilancio.

(segue)