News


PD: Moretton, aumento pedaggi, colpo mortale per le imprese

02.07.2010
12:35
(ACON) Trieste, 02 lug - COM/DT - "Lo sbigottimento e la rabbia degli autotrasportatori e degli automobilisti sono quanto mai condivisibili: l'aumento dei costi del pedaggio sulla A4 e la A23 sono un colpo mortale per i piccoli imprenditori e le famiglie che già subiscono pesantemente la crisi economica". A farlo notare è il capogruppo del PD Gianfranco Moretton.

"Un costo in più, sottolinea, che indebolirà le già difficili situazioni patrimoniali degli artigiani e delle piccole e medie imprese.

Come se non bastasse, il presidente Tondo dovrà giustificare anche i fortissimi rincari dei pedaggi che ci saranno per la costruzione della terza corsia sulla A4: infatti, aggiunge, il piano finanziario dell'opera stradale prevede la triplicazione proprio del pedaggio. E ciò per l'ostinatezza di Tondo che non ha combattuto contro il governo per esigere un intervento finanziario dovuto, visto che l'arteria è di interesse nazionale.

E siccome è ancora possibile ottenere da Berlusconi il coofinanziamento (che consentirebbe di calmierare i costi dei pedaggi), ci auguriamo - conclude Moretton - che il presidente della Giunta agisca presto e con determinazione, nell'interesse dei cittadini e delle imprese".