News


PD: Iacop, la maggioranza nega contributo a scuole paritarie

02.07.2010
16:46
(ACON) Trieste, 02 lug - COM/ET - Il consigliere regionale del PD Franco Iacop è intervenuto, in sede di approvazione dell'assestamento di bilancio assieme ai colleghi Travanut e Lupieri, sulla scarsità di fondi per il 2010 per le scuole paritarie non statali, scarsità che potrebbe avere conseguenze negative per l'educazione dei bambini e sull'organizzazione delle famiglie che accedono a questo servizio.

L'emendamento presentato dai consiglieri del PD, Iacop, Moretton, Baiutti e Menis, raccoglieva la richiesta di queste scuole (in particolare quelle organizzate nella FISM FVG - Associazione delle Scuole Autonome dell'Infanzia che svolgono un ruolo strategico di partnership con gli istituti scolastici pubblici), di un sostegno finanziario.

Iacop ha sottolineato l'importanza dell'intervento finanziario della Regione a sostegno di questo servizio, che deve far quadrare i bilanci senza gravare sulle famiglie e senza ridurre o dequalificare l'offerta educativa.

"L'assessore Molinaro e la maggioranza - dice il consigliere - hanno respinto l'emendamento che stanziava 120mila euro a tal fine. Molinaro ha ipotizzato, in un confronto e in un prossimo impegno del ministero dell'Istruzione, un rimpinguamento delle risorse, ridotte anche a causa del taglio dei fondi statali.

"Crediamo - ha detto Iacop - che sia più importante in questa fase garantire servizi essenziali per le famiglie, piuttosto che i 500mila euro per la sicurezza o i 3 milioni di euro per ripristinare il volo tra Ronchi e Milano Linate. Siamo certi - conclude l'esponente del PD - che il settore pubblico non riuscirà a sopperire a quel servizio che oggi le scuole paritarie per l'infanzia offrono, se queste ultime dovessero cessare la loro attività".