News


Pdl: Baritussio-Cacitti, 300 mila euro a negozi in montagna

02.07.2010
16:41
(ACON) Trieste, 02 lug - COM/DT - "Con un maxi-emendamento della maggioranza all'articolo 2 (attività produttive) è stato approvato, nell'assestamento di bilancio, uno stanziamento di 300 mila euro finalizzato agli aiuti alle imprese commerciali (piccoli negozi) e ai pubblici esercizi delle aree montane. Il contributo sarà assegnato ai commissari straordinari delle Comunità montane che, successivamente, lo assegneranno agli imprenditori interessati secondo i criteri stabiliti dalle normative vigenti". Lo rendono noto i consiglieri regionali del Pdl Franco Baritussio e Luigi Cacitti.

"Purtroppo la cifra è ancora modesta, rilevano i consiglieri, ma è importante per due motivi: i tagli causati dalla crisi avevano quest'anno praticamente impedito ai commissari delle Comunità montane di erogare questi fondi ai piccoli negozi delle aree disagiate della montagna. Si tratta, poi, di un importante segnale nonostante le disponibilità siano più modeste rispetto ai tempi di maggior benessere, e rappresenta, sia materialmente, sia moralmente, un aspetto determinante per le categorie interessate.

E' inoltre importante ricordare - aggiungono - anche la funzione sociale determinante che queste piccole realtà imprenditoriali hanno per la montagna. Anche recentemente le associazioni di categoria, pur coscienti del grave momento di crisi, avevano sollecitato gli amministratori regionali a un sforzo in questa direzione.

Ora - concludono Baritussio e Cacitti - i commissari, sempre sulla base delle loro disponibilità finanziarie dovute al momento difficile, potranno valutare la possibilità di integrare queste risorse".